OLBIA. Luglio normalmente è sempre stato il mese più caldo della stagione estiva. Anche per questo 2024 le temperature alte e la stabilità sono stati la costante di questa prima parte del mese.
Una variazione si potrebbe avere, almeno per qualche giorno, con l’inizio della terza decade. Infatti, se il 24 luglio 2023 si registrarono temperature record in diverse località della Sardegna quando a Olbia il termometro segnò 47 gradi, quest’anno con 10 gradi in meno, potremmo dire di vivere un periodo più normale.
Il nucleo più caldo avanzerà verso nord ancora fino a domenica, quando una bassa pressione sul Mar Ligure favorirà una ventilazione nordoccidentale fresca abbassando leggermente le temperature e portando maestrale moderato soprattutto sul nord dell’Isola.
Per il fine settimana è previsto un incremento anche per le temperature minime e caldo in aumento nelle giornate di sabato 20 e domenica 21. Se guardiamo le mappe in quota (850 millibar), fondamentale per capire cosa succede poi al suolo, vediamo che dopo un lungo periodo con temperature intorno ai 20 gradi, saliremo gradualmente a 24 per poi scendere, la prossima settimana, fino a 18 gradi, esattamente dieci in meno dei roventi giorni di luglio del 2023.
































