OLBIA. Il dominio dell’alta pressione lascerà il campo, almeno per qualche giorno, a una vasta area depressionaria in avvicinamento dall’Atlantico.
Un fronte freddo si muove verso il Mediterraneo e gli effetti si inizieranno a sentire già da giovedì 8 febbraio con velature pomeridiane e ventilazione dai quadranti meridionali. L’aumento della nuvolosità è previsto nella giornata di venerdì 9 quando l’aria umida da sud inizierà a segnare il cambiamento del tempo.
Sabato 10. La perturbazione raggiungerà il minimo di pressione e porterà finalmente pioggia in gran parte della penisola. Purtroppo per la Sardegna, e sopratutto per il nord-est, anche in questo passaggio si prevedono solo pochi millimetri per i due giorni del fine settimana.
La traiettoria da ovest, infatti, lascerà la fascia orientale praticamente a secco. In questi ultimi mesi, quello che chiamavamo inverno è mutato in una lunga stagione tardo primaverile con poche piogge e temperature massime sempre vicine ai 20 gradi.
Domenica 11. Tempo variabile con intensificazione del vento occidentale nella seconda parte della giornata.
Lunedì 12. In seguito allo spostamento verso est della perturbazione comincerà la classica tre giorni di maestrale. Nelle giornate a seguire pressione in risalita e ritorno a tempo stabile.
































