OLBIA. Giugno segna la fine dell’inverno, almeno secondo il calendario meteorologico. Dopo un maggio variabile alle nostre latitudini ed eccezionalmente piovoso nel nord della penisola, i primi giorni del mese sono stati influenzati da un nucleo freddo che ha portato strascichi di variabilità e qualche veloce acquazzone anche in Sardegna.
Le temperature in quota, circa 1500 mt, scese verso valori “da inizio primavera” mostrano sin dai prossimi giorni una repentina risalta fino a superare i 20 gradi nel prossimo fine settimana. Quando lassù le temperature arrivano a raggiungere questi valori e, come conseguenza al suolo si iniziano a superare i 30, è certamente un chiaro segno dell’avanzare verso nord del nucleo torrido subtropicale.
Il famigerato anticiclone nord africano, che inizia a prendere le misure sul Mediterraneo occidentale, ci porterà un assaggio del caldo di piena estate. Bel tempo e stabilità con incremento delle temperature per tutta la settimana, picco per sabato 8 giugno in concomitanza con un aumento dello scirocco umido.
Grazie alle lunghe giornate che da qui al solstizio raggiungeranno il massimo della durata rispetto alle ore di buio, anche la temperatura del mare inizierà, nel giro di poco tempo, a superare abbondantemente i 20 gradi.
































