OLBIA. Curare il proprio aspetto è tutt’altro che sinonimo di superficialità. Ne è convinta Maria Giovanna Dettori, 41 anni, olbiese, che nella vita ha scelto di aiutare uomini e donne a sentirsi più belli e consapevoli dei propri mezzi.
“Quando indossiamo un capo di abbigliamento che ci sta bene, ci sentiamo in forma – dice la consulente d’immagine, stylist e style coach olbiese -. Automaticamente aumenta la nostra autostima e ci relazioniamo in modo più sicuro con chi abbiamo davanti. Per questo acquistiamo successo. L’immagine è comunicazione e tutto ciò che indossiamo, e come lo indossiamo, rappresenta il nostro stile e racconta la nostra personalità”.
Molto conosciuta sui social per i suoi video nei quali condivide “pillole di stile”, un marchio registrato (Emmegi Dettori) e uno studio professionale dove accoglie i clienti, si è avvicinata a questo mondo fin da piccola quando sulle pareti della sua cameretta appendeva poster di modelle e fotografie di sfilate. “Avrei voluto fare l’accademia di moda ma all’epoca quegli studi non erano considerati al pari dell’Università, perciò ho conseguito la laurea in Giurisprudenza.
Dopo anni passati dietro a una scrivania a lavorare come consulente bancario ho detto basta. Ero insoddisfatta e ho deciso di rimboccarmi le maniche e seguire quello che avevo dentro iscrivendomi all’Ecole Supérieure de Relooking di Milano”.
Un titolo (corrispondente ad una laurea) abilitante alla professione di consulente di immagine e stile, diversi studi in psicologia del colore e personalità del profumo, oggi Maria Giovanna Dettori è una professionista affermata. È una delle 26 persone in Italia certificate sul registro CEPAS Bureau Veritas per la consulenza d’immagine e fa parte del direttivo AICI (Associazione Internazionale Consulenti d’Immagine) Italy.
“Mi occupo di percorsi personalizzati per aiutare le persone a cambiare il proprio stile o a trovare quello che racconti il proprio modo di essere – dichiara -. C’è chi vuole apparire più serio e chi meno serio, chi vuole essere più comunicativo o professionale. Curo inoltre l’immagine delle aziende.
È bellissimo lavorare con chi desidera rinascere e dietro c’è un grande lavoro – spiega -, dall’analisi del colore a quella delle forme del corpo e del viso. Spesso il processo di rinnovamento passa attraverso sedute dal parrucchiere e la riorganizzazione dell’armadio”.
Per un vero cambio look Maria Giovanna Dettori non ha dubbi: bisogna aver chiaro come si è e cosa si vuole essere. “Partendo dalla propria forma del corpo e dai colori valorizzanti si creano gli outfit, a volte con le cose più impensate – afferma la 41enne -. Con ciascun capo si possono creare almeno tre outfit diversi. Un modo giusto per utilizzare quello che abbiamo ed evitare lo shopping compulsivo”.
































