OLBIA. Sensibilizzare gli studenti delle scuole del territorio sui valori di pace e solidarietà. È l’obiettivo del programma nazionale di educazione civica “Per la pace. Con la cura” a cui aderiscono gli istituti scolastici olbiesi, dalle scuole elementari fino alle medie e alle superiori.
L’iniziativa, promossa dal Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani di cui il comune di Olbia fa parte del 2018, prevede la consegna del quaderno “Facciamo pace” alle classi delle scuole che partecipano al progetto. A Olbia i primi a riceverlo, questa mattina, sono stati gli studenti delle superiori.
“Il quaderno – spiegano dal Comune – contiene 15 esercizi da svolgere in classe durante l’anno, che partono dalle azioni più semplici, ma non per questo meno importanti, come salutarsi guardandosi negli occhi e sorridendosi”.
“Abbiamo bisogno di pace, non solo tra le nazioni, ma anche nelle comunità – dichiara l’assessora alla Pubblica Istruzione Sabrina Serra -. Con questo progetto vogliamo aiutare i nostri ragazzi a sciogliere i conflitti che li riguardano, consapevoli di quanto il lessico della pace possa essere contagioso: se sapremo divulgarlo nelle nostre comunità, potrà ispirare tutte le relazioni, anche quelle esterne ad esse.
Crediamo che stimolare i nostri giovani a praticare i gesti e il linguaggio della pace sia il modo più efficace per partecipare ad un processo fondamentale e che non può più aspettare”.
Il prossimo 28 novembre una delegazione di studenti delle scuole superiori olbiesi incontrerà papa Francesco. Anche questo appuntamento rientra nel programma di educazione civica “Per la pace. Con la cura”.
































