OLBIA. Sono 113 gli alunni dell’Armando Diaz ad aver partecipato al primo step dei “Giochi d’autunno 2022” organizzati dall’Università Bocconi. Le gare di matematica si sono svolte a novembre.
Nella categoria c1, riservata a prime e seconde medie, Marco Amadu ha ottenuto il primo posto, seguito da Giorgia Meloni e da Andrei Babes. Nella c2, per classi terze, primo classificato Edoardo Zodio, secondo Mattias Ligios, terzo Mattia Pinna e al quarto posto Giuseppe Brianda.
Gli studenti, preparati dai referenti del progetto, i docenti Ettore Spano e Veronica Pirina, hanno risolto individualmente una serie di giochi matematici in 90 minuti.
Quella del 2022-23 è la trentasettesima edizione nel mondo della manifestazione portata avanti in Italia dal Centro PRISTEM e che coinvolge oltre 200mila studenti.
Adesso gli alunni dell’Armando Diaz si prepareranno per i campionati internazionali che si svolgeranno in quattro fasi. I quarti di finale si terranno online, presso le sedi della scuola media olbiese, il prossimo 4 marzo alle 15:00.
Le semifinali, invece, si svolgeranno a Sassari il 18 marzo. La finale è in programma a Milano, presso l’Università Bocconi, il 13 maggio mentre la finalissima è prevista a Wroclaw, in Polonia, il 25 e 26 agosto 2023.
































