La Via Crucis del terzo millennio è una rappresentazione della sofferenza e della difficoltà che l’umanità sta affrontando in questo periodo storico. Guerre, migrazioni, fame e povertà sono solo alcune delle sfide che la società moderna deve affrontare.
La parrocchia di N. S. De La Salette di Olbia ha organizzato una Via Crucis “laica” che si terrà il Venerdì Santo alle 17:30. L’evento riprende i grandi temi della Via Crucis liturgica, tra cui la caduta, il rialzarsi, essere confortati, crocifissi e morire spiritualmente e nell’anima.
Durante l’evento verranno raccontate brevi storie e ci saranno alcune testimonianze di chi è caduto e si è rialzato, è stato aiutato e “risorto”. Parteciperanno il parroco don Gianni Sini, il giornalista e autore del libro “I poveri non esistono” Gianni Garrucciu, la Caritas parrocchiale di N. S. De La Salette, la Cisl Gallura e i testimoni che racconteranno le loro storie.
“Una via crucis che non si riduce a puro sentimentalismo, a pura compassione per tutto quello che ha subito l’uomo dei dolori – dice don Gianni Sini – ma vuole scuotere le coscienze davanti ai tanti cristi abbandonati di oggi che vivono non solo agli incroci delle strade, ma anche tanti volti invisibili che sentono un grande vuoto dentro e sperimentano la solitudine e l’abbandono”.
































