OLBIA. Al fotografo nativo di Lucca naturalizzato olbiese Stefano Lotumolo la mostra estiva, in via Santa Croce a Olbia, porta decisamente bene.
Tre anni fa mentre in città esponeva una delle sue rappresentazioni fotografiche gli veniva assegnato il primo premio al concorso di Bari. L’anno scorso, sempre durante il periodo di esposizione olbiese, ad attribuirgli il primo premio era stata la giuria della rassegna di immagini di Pistoia.
Oggi, nel concorso internazionale di “The independent photographer”, il grande fotografo statunitense Steve McCurry ha assegnato il primo posto alla sua fotografia (vedi foto di copertina) con questo commento: “L’aspetto intrigante di questa immagine è il modo in cui le figure in abito cerimoniale e le maschere sono giustapposte al ragazzino che le osserva con indosso una camicia moderna della stessa gamma di colori.
La luce, la composizione e l’inquadratura delle figure tra le finestre dirigono l’occhio verso il punto focale principale, mentre il ragazzino fa da contrappunto. È un contrasto delicato ma vivido tra tradizionalismo e modernità”.
Stefano cosa si prova a ricevere il primo premio dalle mani del fotografo per eccellenza Steve McCurry?
Sono veramente felice e onorato dal commento di colui che ha ispirato gran parte dell’inizio della mia fotografia. Lui è veramente un maestro e vedere accostato il mio nome al suo è per me motivo di intima e profonda soddisfazione.
Hai mai avuto occasione di vedere una mostra di McCurry?
Sì. Ricordo bene quando dopo il primo viaggio fotografico di tre mesi in Africa feci tre ore di macchina per andare a vedere la rassegna del maestro, per poi partire da lì a poco per il viaggio dei viaggi. Cinque mesi in Asia dove la mia vita da fotografo giramondo è veramente iniziata. Sono grato che tutto ciò sia arrivato in questo momento in cui mi serviva proprio un’altra spinta per continuare nel mondo della fotografia, dove ho ancora tanto da imparare.
È un caso che il premio sia arrivato ancora una volta mentre tu esponi a Olbia?
Le cose non accadono mai per caso. Ogni volta che ognuno di noi lavora con sacrificio, impegno e amore, l’universo non tradisce mai e risponde sempre. Il fatto poi che questi premi coincidano con il periodo di rassegna qui a Olbia la dice lunga sul mio amore per questa terra e per questa città che ogni estate mi gratifica con migliaia di visitatori.
La mostra di Lotumolo, in piazza Santa Croce, è visitabile fino a sabato 16 settembre tutti i giorni dalle 17:00 alle 23:00.
































