OLBIA. Prosegue il corso per marinaio di bordo e ormeggiatore organizzato dall’Istituto Amsicora e rivolto agli studenti. Questa mattina si è svolta la consegna degli attestati di partecipazione nella sede dell’Ipia, in via Emilia.
A partire dallo scorso novembre gli studenti della 3a C, indirizzo produzioni industriali e artigianali per il made in Italy e cantieristica nautica, sono stati formati dall’ex nostromo della Vespucci Antioco Tilocca e da Ciro Punzo, docente della scuola e referente del progetto.
Le attività hanno permesso ai giovani alunni di acquisire le professionalità di base per operare a bordo di barche da diporto e per essere in grado di offrire supporto alle imbarcazioni a terra, in fase di ormeggio.
“Un percorso formativo importante per i nostri studenti e le nostre studentesse che proseguirà nelle prossime settimane a scuola e nel porto, legato ai mestieri del mare del territorio – dichiara il dirigente scolastico Gianluca Corda -. Il progetto è stato reso possibile grazie all’impegno, a titolo gratuito, di Antioco Tilocca, alla grande generosità dell’azienda Gino Gennai Nautica & Ferramenta, che ha fornito gratuitamente i materiali necessari al corso, e della società North Sardinia Sail, società con quartier generale a Cala dei Sardi”.
Questa mattina, oltre ai ragazzi della scuola, erano presenti il dirigente scolastico Corda, Antioco Tilocca, gli insegnanti Ciro Punzo e Massimo Orgiu, la direttrice del CNA Gallura Marina Deledda, Barbara Brunazzo della ditta Gennai e altri rappresentanti delle aziende promotrici dell’iniziativa.
Tra i partecipanti al corso: Sami Ait Oufkir, Lorenzo Appeddu, Alessio Bertolami, Benedetta e Gabriele Giacomo Filigheddu, Gabriele Gervasoni, Andrea Lai, Davide Lambroni, Niccolò Loi, Jacopo Maggi, Francesco Mariano, Gabriele Meloni, Andrea Molino, Lorenzo Nieddu, Riccardo Nurzia, Lorenzo Ricciu, Cristian Sanna e Gabriele Timis.


































