OLBIA. Il consiglio comunale di Olbia ha approvato all’unanimità il regolamento che istituisce la figura dell’ispettore ambientale comunale. Questo ruolo mira a proteggere il territorio e l’ambiente, monitorando e garantendo il corretto smaltimento dei rifiuti. L’obiettivo è contribuire alla salvaguardia del suolo, del paesaggio e all’osservanza delle norme sull’igiene e il decoro urbano nel territorio comunale.
Gli ispettori, insieme ad altri soggetti autorizzati per legge, avranno il compito di accertare e contestare le violazioni in materia ambientale. La loro nomina avverrà per decisione del sindaco, previo completamento di un corso di formazione specifico.
“La nostra amministrazione pone sempre grande attenzione ai temi di natura ambientale – dichiara l’assessora all’Ambiente Antonella Sciola -. Questa nuova figura è volta proprio a limitare e contenere le forme di inquinamento legate all’abbandono improprio di rifiuti sul territorio in violazione della normativa vigente. Riteniamo sia fondamentale responsabilizzare sempre certi comportamenti senza mai giustificarli. Questi valori vanno trasmessi sempre, non solo ai più piccoli ma anche alle persone adulte”
Per Ivana Bolacchi, presidente della Commissione Ambiente “questa iniziativa si pone come obiettivo quello di rafforzare la cultura del rispetto dell’ambiente, anche attraverso un’attività di informazione e collaborazione con i cittadini e gli esercenti di attività commerciali in merito alla raccolta differenziata, al recupero dei rifiuti e alla qualità dei servizi. Vogliamo sottolineare quanto il volontariato sia uno strumento realmente efficace, in grado di rafforzare i cambiamenti nella mentalità delle persone”.
































