OLBIA. È in programma sabato 29 ottobre il “Caring Obesity”, una giornata dedicata alla prevenzione dell’obesità. L’iniziativa alla quale aderisce il Mater Olbia è il Bariatric Surgery Day, promossa dalla Società Italiana Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOb).
Gli incontri scientifici saranno dedicati ai medici di medicina generale, ai pediatri e ai neuropsichiatri infantili, le figure specialistiche che fungono da primo contatto con i pazienti e che li aiutano ad orientarsi nelle scelte terapeutiche. Un focus importante verrà fatto sulla prevenzione dell’obesità ed al crescente problema dell’obesità infantile e negli adolescenti.
“Il concetto di “Caring Obesity” – dichiara Piero Giustacchini, direttore del reparto di Chirurgia endocrinologica e bariatrica e delegato regionale SICOb – intende sensibilizzare le persone e gli specialisti alla sfida del trattamento integrato dell’obesità, favorendo uno scambio di conoscenze su come si inseriscono, in maniera complementare e personalizzata, gli interventi di prevenzione, nutrizionali, psicologici, di promozione dello stile di vita ed esercizio fisico e le strategie e procedure medico chirurgiche”.
La partecipazione alla giornata è gratuita previa conferma all’indirizzo mail marketing@materolbia.com indicando nome, cognome e figura professionale.
Previsti, inoltre, due momenti di attività motoria e benessere fisico. Al mattino presso il Mater Olbia Hospital si terrà una sessione di training durante la quale un istruttore qualificato mostrerà ai partecipanti semplici esercizi da poter riprodurre in autonomia a casa. Anche in questo caso occorre inviare una mail di conferma.
Al pomeriggio invece, al parco Fausto Noce, l’istruttrice di camminata metabolica Ada Scarone eseguirà una lezione all’aria aperta. Per confermare la partecipazione è possibile contattare direttamente la dott.ssa Scarone al numero +39 347 388 6514.
“La partecipazione alle attività motorie – dicono dal Mater – è subordinata ad una donazione di 15 euro per la partecipazione ad entrambi i momenti o a 10 euro per la partecipazione ad una sola delle attività proposte. Le donazioni, raccolte dai volontari dell’associazione Fiocchetto Verde, andranno interamente devolute alla Fondazione SICOb per la diffusione ed il progresso della chirurgia bariatrica e metabolica”.

































