OLBIA. Il liceo Azuni di Sassari si aggiudica la ventitreesima edizione del Certamen “Antonietta Sanna”, organizzato dal liceo Classico Antonio Gramsci di Olbia, diretto da Salvatorica Scuderi. A vincere è stato Filippo Spina, studente del secondo anno, che ha ottenuto il primo premio da 500 euro.
La manifestazione, dedicata alla memoria della professoressa Antonietta Sanna, docente di latino e greco, si è svolta venerdì 23 maggio e ha coinvolto studenti provenienti dai licei classici Asproni di Nuoro, Azuni e Canopoleno di Sassari, Dettori di Tempio Pausania e Gramsci di Olbia. I partecipanti si sono cimentati nella traduzione e nel commento di un passo latino tratto dalle Guerre Galliche di Cesare.
Il secondo premio, del valore di 300 euro, è andato a Ilaria Chessa del liceo Asproni. Terzo posto per Lara Perniceni, del Gramsci, premiata con 200 euro. I riconoscimenti sono stati offerti dai Lions di Olbia, presente il presidente Alessandro Fiorentino, dal Rotary Club Olbia Centro e da Slot Gallura.
La commissione esaminatrice era composta dalla dirigente del liceo Fermi, Mariantonietta Ferrante, dai professori Giovanni Canu e Annamaria Raspitzu, già docenti del liceo Gramsci, e dal professor Battista Orecchioni.
Nel pomeriggio, studenti e docenti sono stati accompagnati in una visita guidata al museo archeologico di Olbia, alla necropoli e alla basilica di San Simplicio, a cura dell’archeologo Stefano Giuliani. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione del comune di Olbia e dell’ASPO.
































