★VIDEO★ Era stata rubata ieri, martedì 4 gennaio, dalla chiesa di San Paolo apostolo, la statua della madonna di Lourdes e questa mattina, i Carabinieri guidati dal colonnello Davide Crapa l’hanno restituita al parroco don Gianni Satta. Il ladro, un uomo di circa 50 anni, è stato denunciato.
In realtà, l’autore del furto che si è introdotto in chiesa ieri pomeriggio, puntava ad impossessarsi delle offerte. A questo scopo ha distrutto i due candelabri elettrici collocati vicino all’ingresso ma vista l’esiguità del bottino (all’interno delle cassette c’erano pochi euro), deve aver pensato di portare via qualcosa di prezioso.
Per questo motivo ha afferrato la statua in legno e gesso dalle madonna di Lourdes che si trova nella navata laterale della chiesa e una volta strappatale la coroncina luminosa, l’ha messa sotto il giubbotto e l’ha portata via.
Una volta resosi conto che oltre allo scasso dei candelabri era sparita la madonna, don Gianni Satta ha chiamato i Carabinieri. In un paio d’ore, con l’aiuto delle riprese della video sorveglianza e di alcuni testimoni oculari, i militari hanno bussato alla porta del presunto ladro.
La madonnina è stata recuperata dove l’autore del furto l’aveva lasciata: nel sottoscala di una casa abbandonata non lontano dalla sua abitazione. La statua, dopo un’assenza durata poco più di una notte, è ritornata al suo posto con grande soddisfazione del parroco che ha ringraziato i militari per il rapidissimo intervento. Nel video che segue i Carabinieri riportano la statua in chiesa ►
































