★VIDEO★ OLBIA. Accantonate le mitiche colonie estive di ospiti e volontari, realizzate all’interno di edifici scolastici cittadini, l’allegra compagnia oftaliana si è data appuntamento anche quest’anno per le vacanze estive tra la casa di accoglienza di Villa Chiara a Maltana e l’Oftal del Sole al Lido del Sole.
L’attrezzato pied-à-terre sulla spiaggia riceve ogni giorno circa 150 persone tra ospiti diversamente abili e volontari. Si fa il bagno, si prende il sole, si gioca e si sta insieme sotto il grande canneto, ci si fa la doccia, si cucina e si pranza, e il pomeriggio i pulmini riportano il gruppo a casa a Maltana.
“Il tutto rientra nel progetto “Sollievo mare” indirizzato alle famiglie al quale partecipa anche la Croce Rossa di Olbia – dice il presidente dell’Oftal Tore Acca -. È nostra intenzione sviluppare la struttura con nuove docce interne ed esterne, aumentare il numero dei bagni, ampliare e spostare la cucine per rendere più agevole la preparazione del pranzo e altre migliorie con l’utilizzo di attrezzature specifiche”.
Tore Acca parla anche di progetti innovativi allo studio per consentire un migliore approccio delle persone non deambulanti con il bagno in mare: “Siamo studiando un nuovo sistema tecnico per assicurare una sempre maggiore autonomia anche a persone che hanno difficoltà a muoversi. Speriamo di arrivare pronti per il prossimo anno”. Intanto all’Oftal del Sole ci si prepara per un Ferragosto speciale. Questa mattina siamo andati al Lido del Sole per capire come procedono le vacanze: Di seguito il video ▼
































