OLBIA. Venerdì 8 marzo ritorna il recital dell’Acit (Associazione Culturale Italo Tedesca) “Poesiadonna”. L’evento, alla ventiquattresima edizione, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della donna insieme alle associazioni New generation on the wave e Amici della biblioteca, si terrà presso il Community Hub di via Perugia.
“Quest’anno abbiamo voluto collaborare con la New generation on the wave – dichiara la presidente Acit, Cristina Ricci – che raccoglie le donne provenienti da luoghi diversi del mondo e residenti a Olbia. Quasi sempre conosciamo queste donne per il loro profilo di lavoratrici, e non si considera che sono portatrici di culture e di idee nuove”.
L’Acit intende offrire il proprio contributo al superamento degli stereotipi e dei pregiudizi, alla diffusione della contaminazione di valori e culture, nell’ottica di una comunità inclusiva. Le protagoniste del recital edizione 2024 provengono da Peru, Albania, Kossovo, Cuba, ’Argentina, Messico e Tunisia.
“Ognuna di loro – spiega Ricci – ha scelto il testo di una poetessa del proprio Paese, da declamare in lingua madre e in italiano, con l’intervento di lettori amici. Insieme alla poesia si forniranno alcune informazioni sul Paese di provenienza e sulla condizione della donna”.
Sharon Guzman Luna, presidente di New Generation on the wave, interpreterà una poesia di Victoria de la Cruz. “La nostra associazione – afferma Guzman Luna – ringrazia la presidente Cristina Ricci per il suo invito a partecipare all’evento che rappresenta per noi un’occasione speciale per farci conoscere, sia come associazione, sia come donne olbiesi provenienti da Paesi diversi”.
Gli interventi musicali saranno a cura di Tiziano Salvagnin e Alessandro Muzzu della scuola di musica Sonos.
































