OLBIA. Immagini che sembrano fermare il tempo e che raccontano la storia di uno dei quartieri nevralgici di questa città, San Simplicio. “Periferie”, il libro fotografico di Giacomo Altamira, verrà presentato al pubblico venerdì 18 novembre, alle 19:00, al Politecnico Argonauti e si inserisce all’interno della rassegna “Storie di un attimo”.
Circa 60 gli scatti che Altamira, 44 anni, fotografo professionista responsabile dei corsi di formazione dell’associazione Argonauti, ha voluto mettere insieme in un reportage realizzato all’inizio del 2021. “Il libro – spiega il fotografo – parla del quartiere in cui vivo e lavoro. Pur essendo una zona centrale di Olbia, abbiamo deciso di intitolarlo così (l’idea è di Marco Navone che ha anche scritto la prefazione) per l’assonanza con la situazione complicata che si vive qui.
Vedo tutti i giorni cosa succede e rispetto a queste foto scattate un anno fa non è cambiato quasi nulla, tranne l’ex casermone che è stato ripulito all’esterno”.
Il libro di Giacomo Altamira cristallizza attimi ben precisi. “Dalle immagini si percepisce un estremo degrado – evidenzia il fotografo -. Dalla piazzetta, teatro di spacciatori e prostituzione, alla stazione dei pullman ubicata in un punto pericolosissimo, fino alla mancanza cronica di parcheggi e alle abitazioni fatiscenti affittate a chi d’estate viene a Olbia per lavorare. Le fotografie raccontano questi e molti altri aspetti che chi non vive qui fa fatica a comprendere”.
L’autore di “Periferie”, nato e cresciuto nel quartiere, guarda con nostalgia al passato. “Ricordo quando, negli anni ’80, noi bambini giocavamo a pallone in strada, usando due sassi per delimitare le “porte”. Nel quartiere tutto era a portata di mano e mi bastava attraversare la strada per andare a comprare il pane fresco.
A meno di 100 metri da casa c’erano almeno tre negozi di generi alimentari, la macelleria, la pescheria, la pasticceria. E ancora, poco distanti: frutta e verdura, tabacchino, bar, pizzeria, edicola, negozi di abbigliamento e scarpe. Addirittura c’era una latteria e ben due chioschi delle famose cozze di Olbia. La zona era tranquilla. Tutto questo, purtroppo, nel tempo, è andato perduto”.
Prima della presentazione del libro di venerdì prossimo, stasera, ore 18:00, Altamira terrà una lezione open di fotografia. “Periferie è un progetto completamente no profit. Il ricavato – conclude il fotografo – andrà alla ricerca sul cancro”.
































