OLBIA. Il PD olbiese ha protocollato un’interrogazione con la quale chiede all’amministrazione comunale “risposte in merito all’ennesima situazione di degrado urbano presente in città”.
I consiglieri consiglieri Maddalena e Gianluca Corda, Ivana Russu, Antonio Loriga, Stefano Spada e Rino Piccinnu mettono l’accento sulla “situazione di abbandono dello spazio della ex scuola elementare di via Imperia, demolita circa 15 anni fa.
Considerando la posizione centrale dell’area rispetto al quartiere Bandinu, e le sue dimensioni, circa 4100 mq, non è più tollerabile, che a distanza di tanti anni, non ci sia stata da parte dell’amministrazione una programmazione per definire il futuro di uno spazio così importante per gli abitanti del quartiere”.
I consiglieri evidenziano che “A tutt’oggi, infatti, l’area risulta essere in uno stato di completo abbandono, l’unico utilizzo avviene da parte delle imprese che si sono succedute negli anni per i vari appalti pubblici come deposito di mezzi, attrezzature, box, e cumuli di materiali di risulta, oltre a rifiuti di ogni genere.
I cittadini del rione hanno più volte cercato un dialogo con l’amministrazione, sia con una raccolta di oltre 300 firme, che con una proposta di progetto per la realizzazione di un piccolo parco con annessa area giochi, protocollate entrambe il 18 gennaio 2021.
Sappiamo bene, però che questa maggioranza non è avvezza al dialogo, per cui a distanza di quasi tre anni da quelle richieste nessuna risposta è stata data. È inaccettabile avere al centro del quartiere un’area così degradata e senza nessuna prospettiva futura per un utilizzo consono alle esigenze del rione, che, ricordiamo è uno dei più popolosi della città.
Chiediamo inoltre – concludono dal PD – che in tempi brevi venga ripulita e liberata da tutti gli ingombri e i rifiuti presenti, per renderla quantomeno visivamente, accettabile agli occhi dei residenti e dei fruitori del quartiere”.
































