OLBIA. Verranno trasmesse online nei canali Asl a partire da giovedì 22 dicembre le puntate di Doc&Chef, cooking show sulla prevenzione del diabete e delle altre patologie realizzato dal Rotary Club di Olbia.
Per quattro giovedì le puntate del programma saranno sul sito > Asl Gallura e visibili sul profilo Facebook dell’azienda sanitaria. Lo chef Tommaso Perna, con l’aiuto del direttore della Struttura Complessa di Diabetologia, Giancarlo Tonolo, preparerà i menù speciali, ognuno dedicato a una specifica stagione dell’anno.
“La buona informazione è l’ingrediente principale di Doc&Chef – fanno sapere dalla Asl Gallura -. Una sana alimentazione per rimanere in salute e contrastare il diabete e le altre malattie, ma senza privarsi del gusto”.
Verranno forniti interessanti spunti per la preparazione di piatti gustosi e allo stesso tempo compatibili con le esigenze caloriche dei diabetici. In tavola ci saranno ingredienti più esotici, ormai diventati comuni come l’avocado, ma anche prodotti locali tra i quali le cozze di Olbia e i tradizionali gnocchetti sardi.
Nel corso delle quattro puntate, chef Perna e dottor Tonolo si collegheranno anche con la psicologa e psicoterapeuta, Maria Antonietta Taras, e con la biologa nutrizionista specializzata in Scienze dell’Alimentazione, Sara Cherchi, per dare allo spettatore un punto di vista multidisciplinare non solo sulle buone abitudini alimentari ma sul valore anche sociale e aggregativo del cibo.
“La divulgazione in ambito sanitario può diventare più efficace se è in grado di utilizzare diversi linguaggi – dichiara il direttore generale della Asl Gallura, Marcello Acciaro -. Il progetto del Rotary Club di Olbia, che abbiamo deciso di diffondere nei nostri canali web, è un ottimo esempio di prevenzione, perché riesce a parlare a tuttie lo fa con i toni, le conoscenze e quel pizzico di curiosità che spinge gli spettatori ad interessarsi al tema del mangiare sano”.
“Abbiamo accolto con piacere la disponibilità dell’Asl ad ospitare questa produzione nei propri canali aziendali – afferma il presidente del Rotary Club Olbia, Mario Garau –. Per realizzare Doc&Chef abbiamo ricevuto il prezioso supporto dell’Accademia Italiana della Cucina e di tante aziende locali a cui va il nostro sincero ringraziamento. Il prossimo passo del progetto sarà la realizzazione di un’ulteriore iniziativa legata alla prevenzione in ambito pediatrico con la Rete Sarda Diabetici”.
“Per me è un’esperienza nuova, davvero interessante, a fianco di un professionista della cucina come lo chef Tommaso Perna – così il direttore dell’Unità Operativa di Diabetologia della Asl Gallura, Giancarlo Tonolo –. Il diabete è una patologia che naturalmente pone dei limiti sull’utilizzo di certi alimenti. Si può, però, mangiare bene e con gusto anche conoscendo le materie prime e imparando a trasformarle in piatti che nulla hanno da invidiare a quelli più comuni, ma che certamente sono più sani”.
































