OLBIA. Vincenzo Schettini, Sergio Vesperino, Laura Morante, Sigfrido Ranucci e Serena Bortone. Sono alcuni dei nomi scelti per la XII edizione della rassegna letteraria “Sul filo del discorso” in programma dal 21 giugno al 28 agosto nella piazza interna dell’ex Scolastico.
La Rassegna, voluta dall’Assessorato alla Cultura guidato da Sabrina Serra, è organizzata dalla biblioteca civica Simpliciana con il contributo della Regione Sardegna. “Abbiamo messo su un programma a 360 gradi con autori affermati ed emergenti – ha dichiarato Serra che ha presentato il calendario di appuntamenti alla stampa -, includendo momenti di cultura, musica, scienza e spettacolo. Siamo molto soddisfatti”.
Il costo totale della manifestazione, gratuita per il pubblico, è di 36mila euro. Ogni serata inizierà alle 21:30. Si partirà venerdì 21 giugno con l’incontro con il fisico Vincenzo Schettini mentre il 25 Sergio Vesperino parlerà del suo “Ulisse racconta Ulisse”. Il 28, invece, il protagonista sarà Francesco Pala che dialogherà con Luigi Antolini per raccontare al pubblico il suo libro “L’ultimo viaggio di Lenin”.
A luglio si comincia il 5 con Gabriella Greison e “La donna della bomba atomica” mentre il 10 è previsto l’aperitivo scientifico organizzato dal Mater Olbia Hospital insieme agli ospedali Gemelli di Roma e Brotzu di Cagliari, con Davide Cosumano che coordinerà l’evento. Il 12 luglio si esibirà l’Eolian Trio che porterà sul palco il “Viaggio musicale dall’Europa all’America”. Martedì 23 Luca Sommi presenterà “La più bella, perché difendere la Costituzione” mentre mercoledì 24 la giornalista Rai Serena Bortone acconterà il suo “A te vicino così dolce”.
Il 26 luglio il giornalista di Report Sigfrido Ranucci presenterà “La scelta” mentre agosto si inaugurerà con “Notte di sfolgorante tenebra” di Laura Morante. Il 23 agosto ci sarà Vanessa Roggeri con “Il ladro di scarabei” e il 26 Paolo Pinna Parpaglia presenterà per la prima volta “Il mistero di Tavolara”. La rassegna si chiuderà mercoledì 28 agosto con Piergiorgio Pulixi e il libro “Per un’ora d’amore”. L’assessora Serra ha annunciato nuovi appuntamenti che andranno ad arricchire il calendario della rassegna letteraria edizione 2024.
































