“Sono 6 i posti di lavoro persi a partire dal 1 gennaio 2022 all’interno dell’ipermercato Spazio Conad di Olbia a Sa Marinedda. Questo a causa del cambio del gestore che si occupa delle pulizie e della sanificazione”. A denunciarlo è la Filcams Cgil della Gallura attraverso una nota inviata dal responsabile Danilo Deiana.
Secondo il sindacato “l’azienda subentrante nell’appalto, la Queen Service Srls, non sta rispettando i dispositivi previsti dall’articolo 4 del contratto nazionale dei Multiservizi che prevede la clausola sociale, ovvero l’obbligo per chi subentra nell’appalto di prendere i lavoratori già presenti in esso, con le stesse condizioni economiche e normative acquisite.
La ditta subentrante, si legge nel documento “non sta tenendo minimamente conto delle richieste del sindacato volte al rispetto dell’articolo 4 del CCNL e della salvaguardia occupazionale dei lavoratori, come più volte sollecitato nelle missive inoltrate nei giorni scorsi.
In più il sindacato denuncia anche “le responsabilità di chi ha appaltato i lavori, ovvero Insieme Srl “Conad” (in virtù anche del fatto che nei giorni scorsi Conad ha aderito a livello nazionale a Confcommercio, firmataria di contratto collettivo insieme a Filcams, Fisascat e Uiltucs), che sta facendo entrare un’azienda che non applica il CCNL maggiormente e comparativamente rappresentativo, il “Multiservizi”, ma applica un contratto pirata con condizioni retributive e normative nettamente inferiori.
Infatti – prosegue la nota – tale contratto oltre a prevedere retribuzioni tabellari più basse (-26,59 € al 2° livello) non prevede l’erogazione della quattordicesima mensilità. Tale condizione dimostra una totale noncuranza rispetto ai diritti delle lavoratrici che da molti anni si occupano con dedizione e professionalità delle pulizie dei loro ambienti di lavoro, negli ultimi anni caratterizzata dal’emergenza pandemica.
Chiediamo che Conad – conclude la Filcams Cgil – si faccia garante all’interno delle proprie strutture di appaltare i servizi ad aziende in grado di salvaguardare l’occupazione e che rispettino quanto previsto dai CCNL comparativamente e maggiormente rappresentativi evitando di creare all’interno delle proprie strutture dumping contrattuale e dumping salariale.
Nei prossimi giorni verrà calendarizzato un sit-in di protesta fronte Spazio Conad Sa Marinedda, contestualmente la Filcams CGIL ha già dato mandato ai propri legali per la migliore salvaguardia e tutela delle lavoratrici che ad oggi hanno perso il proprio posto di lavoro”
































