È un calmo e caldo pomeriggio di inizio gennaio, la squadra bianca si allena come di consueto sul sintetico del Geovillage, in lontananza si intravede anche il presidente Marino e la sua presenza sembra volere sottolineare la delicatezza del momento.
Tutto l’allenamento si svolge con massima attenzione e con buona armonia fino a quando un boato scuote la tranquillità del momento. Arriva una ventina di tifosi legatissimi all’Olbia che si avvicina per dare ai bianchi un segnale di forza e sostegno. Qualche coro, un Forza Olbia scandito più forte del solito e poi il mister interrompe l’allenamento e raccoglie l’intero team davanti ai tifosi.
Si fa avanti uno dei più autorevoli sostenitori per sottolineare a tutta la squadra che in casa o fuori, gli ultras ci sono e sosterranno l’Olbia fino a quando non avranno più fiato in gola. Più che una protesta sembra un atto di reciproca responsabilità: “Voi metteteci anche l’anima e noi saremo sempre con voi. Indossare la maglia bianca deve essere un privilegio”.
Semmai ce ne fosse bisogno, qualcuno dei tifosi sottolinea che Olbia è un luogo vacanziero ma solo d’estate e non per chi veste la maglia bianca, per uscire da questi momenti occorre determinazione, passione e sacrificio, collettivo ed individuale. “Ci vogliono attributi”.
I toni sono sobri e al tempo stesso decisi anche nelle risposte di Roberto Occhiuzzi che solleva la squadra da ogni responsabilità e si assume in toto la paternità della situazione ma tutti qui sono consapevoli e tutti sanno che nello sport si vince e si perde tutti insieme.
Il mister ringrazia ancora i tifosi per essere stati vicini alla squadra nei momenti peggiori e per la loro presenza in una fase così delicata come questa, si impegna a non trascurare nemmeno il più piccolo particolare e a non lasciare nulla di intentato.
Alla ripresa dell’allenamento si provano schemi in campo e ci si prepara a rendere la vita difficile all’avversario di turno che sarà il Montevarchi. Per questa gara mancherà Bellodi che probabilmente verrà sostituito da Emerson, mentre sarà possibile vedere in campo fin dal primo minuto Biancu, Ragatzu, Contini e Nanni. Sarà una partita davvero importante per il proseguo.
Il sole cala ed accarezza i campi del Geo, la squadra si avvia lentamente verso gli spogliatoi con una certezza in più: i suoi tifosi saranno sempre di più al suo fianco.
Intanto arriva notizia direttamente dall’Olbia dell’ingaggio di un nuovo portiere Alex Sposito con trascorsi, nel Campobasso, Taranto, Pontedera e San Giuliano City da cui arriva in prestito.
































