Olbia 13 dicembre 2025 – Sensibilizzare la cittadinanza sui rischi dei petardi e aiutare soprattutto i più giovani a distinguere i fuochi legali da quelli non in regola. È la due giorni organizzata al Centro Commerciale Olbia Mare dai Carabinieri di Olbia con il supporto degli artificieri, tra indicazioni pratiche e dimostrazioni sulle procedure di intervento.
“L’evento nasce in occasione delle festività per informare la cittadinanza sul corretto utilizzo degli artifici pirotecnici affinché vengano utilizzati soltanto fuochi legali e non quelli che causano incidenti e gravi danni alle persone – dichiara il comandante dei Carabinieri di Olbia, Nicola Pilia -. Ogni fuoco legale possiede un’etichetta con marcatura CE, con le istruzioni per l’utilizzo corretto. Gli appuntamenti come questo servono ad aumentare la consapevolezza di grandi e piccoli”.
Accanto alla parte informativa, gli artificieri hanno illustrato le procedure di intervento su ordigni artigianali e su segnalazioni di pacchi e valigie sospette, partendo da un primo approccio a distanza, con la messa in sicurezza dell’area e l’isolamento della zona. Durante la dimostrazione è stato mostrato anche l’impiego del robot antisabotaggio, utilizzato per avvicinarsi senza rischi, riducendo l’esposizione degli operatori e permettendo una verifica da remoto prima dell’eventuale intervento manuale.
“Lavoriamo su valigie sospette, su tutto ciò che potrebbe contenere esplosivo costruito in maniera artigianale – così Domenico Chimienti, comandante dell’Aliquota Artificieri di Olbia -. Ciò che è artigianale è molto pericoloso: non si conosce la provenienza, non si sa in che modo sia stato costruito e non si sa neppure il modo di attivazione. Il primo approccio avviene sempre da remoto. Isoliamo la zona, la delimitiamo e lavoriamo a distanza. Nel momento in cui scopriamo di che cosa si tratta, procediamo con le dovute protezioni fino a neutralizzare l’ordigno sospetto”.
Il consiglio rivolto ai cittadini è semplice: “Se si individua una bomba carta o un ordigno privo di indicazioni all’esterno – spiega Chimienti – non va toccato. Occorre chiamare immediatamente il 112. Chi utilizza pirotecnico legale deve acquistarlo esclusivamente in negozi autorizzati, in possesso di licenza, che vendono prodotti in regola. Tutto ciò che è illegale non va toccato, non va comprato e va segnalato. Successivamente, se necessario, interveniamo noi per mettere in sicurezza l’area e distruggere il materiale nei luoghi idonei”.
L’iniziativa di sensibilizzazione, unica in tutta l’Isola, si ripeterà domani, domenica 14 dicembre, dalle 14:00 alle 20:00.
































