OLBIA. Si intitola “L’Arcipelago olbiano · Storia e ambiente delle isole interne del Golfo” la conferenza a cura del biologo Benedetto Cristo in programma domenica 1° ottobre alle 19:00 presso l’Archivio Mario Cervo. L’appuntamento rientra nella VI edizione della rassegna di Insula Felix “Incontri sul golfo”, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del comune di Olbia.
“L’arcipelago olbiano” è un’appassionata esplorazione delle circa venti isole e isolotti che compongono l’arcipelago del golfo interno di Olbia. Dalla più citata Isola Bocca, che ospita il noto faro costruito nel 1887, alle isole più interne: Cocciani, l’isola di Mezzo, S’Isula Manna e via via fino agli isolotti più piccoli racchiusi all’interno della vecchia peschiera. Tutte hanno storie da raccontare e endemismi rari da scoprire che arricchiscono la flora e la fauna del Golfo.
Benedetto Cristo, che le ha osservate e analizzate a fondo, le descriverà con la dovizia dell’esperto e la passione del cultore dei luoghi e della natura. All’evento, che gode tra l’altro del partenariato con il Festival “Mediterranea. Culture, scambi, passaggi” di Alghero, dedicato alla vasta dimensione letteraria e paesaggistica del Mediterraneo, giunto quest’anno alla 3ª edizione, è abbinata anche una mostra, visitabile nei locali dell’Archivio Mario Cervo, di antiche carte d’epoca del Golfo di Olbia e della Sardegna più in generale.
L’ultimo appuntamento della rassegna “Incontri sul Golfo” è in programma venerdì 27 ottobre alle 18:30 con “Olbia antica multietnica e multiculturale. Una lezione di saggezza dal passato” che si svolgerà al museo archeologico con la partecipazione di Rubens D’Oriano e la collaborazione del Labint (Laboratorio Interculturale per l’Integrazione ODV).
































