OLBIA. Medicina e musica si incontrano al Mater Olbia. Il progetto sperimentale, intitolato “Canta 33!”, è frutto della collaborazione tra il Mater e il Conservatorio di Sassari che porterà la musica della tradizione classica e contemporanea all’interno della struttura ospedaliera.
Il primo concerto andrà in scena domani, mercoledì 14 dicembre, alle 16:30, presso la sede dell’ospedale.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’amministratore delegato del Mater Olbia, il dottor Marcello Giannico, e dal presidente del Conservatorio di Sassari, Ivano Iai, “ha la principale finalità di realizzare armonie in un ambiente nel quale la persona affronta momenti particolarmente difficili – dicono gli organizzatori -. Non si rivolge solo ai pazienti ma a tutti coloro che, per diverse ragioni, frequentano la struttura ospedaliera, come i familiari, gli operatori sanitari, il personale tecnico e amministrativo e, in generale, i visitatori”.
Saranno alcuni degli allievi più qualificati del Conservatorio di Sassari, sotto la guida del maestro Mariano Meloni, direttore dell’Istituzione dell’alta formazione artistica e musicale turritana, a eseguire brani di un vasto repertorio per pianoforte, strumento collocato nella hall dell’ospedale.
“Si è voluto mutuare dall’esperienza medica e dalla celebre espressione “Dica 33!” un sintagma empatico di analoga espressività, “Canta 33!”, per riunire idealmente i valori della salute e della cultura. Un richiamo alla condivisione degli alti valori espressi nella Costituzione (articoli 32 e 33) e agli effetti positivi che, attraverso la musica, possono realizzarsi nella salute della persona”.
































