★VIDEO★ OLBIA. “Mio nonno partiva col veliero da Napoli e arrivava a Olbia e Cagliari per vendere la pasta e quando rientrava a casa vendeva il formaggio sardo nei mercati”. La storia del gruppo Onorato ha radici antiche, nella seconda metà del 1800.
Oggi, con l’entrata in attività della Legacy che si aggiunge alla Fantasy, da circa un anno impiegata nella tratta Olbia-Livorno, si entra in una nuova era del trasporto marittimo. I due traghetti più grandi al mondo, costruiti in Cina con motori europei Rolls-Royce, sono in grado di portare ben 3mila passeggeri e trasportare circa 8km di lineari di veicoli.
Le due navi che sostituiranno i quattro traghetti impiegati sino a poco tempo fa sulla linea marittima più importante per il gruppo Onorato, sono state disegnate dallo stesso armatore. “Eravamo in Russia per apportare modifiche a una nostra nave da crociera – racconta Vincenzo Onorato – e qualcuno mi ha chiesto di disegnare il mio traghetto ideale. Da quello schizzo sono nati i primi progetti di massima e poi quelli esecutivi. In totale, tra progettazione ed esecuzione, abbiamo lavorato per sei anni. Ora le due navi sono una concreta realtà”.
Di seguito l’intervista esclusiva con l’armatore Vincenzo Onorato ⬇️
































