OLBIA. Far conoscere e scoprire ai più piccoli la loro Isola, dalla sua storia ai luoghi simbolo, dai personaggi più importanti alla cucina fino lingua sarda e al gallurese. “Olbi…amo” è il nuovo progetto della 5d della scuola elementare Santa Maria (Terzo Circolo).
Dopo le spiegazioni in classe si è passati alla pratica con la realizzazione di un libro sulla Sardegna, scritto e illustrato dai piccoli studenti, con sezioni dedicate anche a Dionigi Panedda, Rita Denza, Alfonso De Roberto, Angelo Caocci, Varalto, Gigi Datome e Salmo.
“Olbi…amo”, racchiuso in un filmato che ripercorre le diverse fasi del progetto didattico proiettato in aula alla presenza dei genitori degli alunni, è stato portato avanti da un gruppo di lavoro composto dalle maestre Franca Nieddu, referente del progetto, Valentina Sotgiu, Giusy Putzulu, Laura Oggiano, Lisa Rotundi e Chiara Bandinu insieme alle operatrici dello Sportello linguistico di Olbia Claudia Pulixi, Francesca Meloni e Carla Denule.
“Gli studenti – dichiara Franca Nieddu – attraverso attività di ricerca di gruppo e uscite didattiche, hanno potuto approcciarsi alla multiforme realtà cittadina scoprendone aspetti caratterizzanti a livello naturalistico, storico e culturale e approcciandosi inoltre alle varianti sarda e gallurese che convivono nel nostro tessuto sociale. Il percorso – prosegue l’insegnante – ha visto l’entusiastica partecipazione dei bambini che hanno raccolto tutto il materiale raccolto in un libro realizzato utilizzando tecniche diverse”.
































