OLBIA 29 luglio 2025 – Un matrimonio tra eccellenze che promette di scuotere le acque della nautica italiana. Novamarine ha annunciato l’acquisizione del marchio storico Tornado Yachts, operazione che segna una svolta strategica per il cantiere olbiese quotato su Euronext Growth Milan.
L’accordo, comunicato ieri attraverso un’informazione regolamentata, porta nel portafoglio della società guidata da Francesco Pirro un brand iconico nato nel 1968 e rinomato per imbarcazioni sportive di lusso e yacht da diporto, diversi dai rigid inflated boats che caratterizzano l’attuale produzione di Novamarine.
“Siamo molto soddisfatti dell’acquisizione del marchio Tornado Yachts – ha commentato Pirro, presidente e amministratore delegato di Novamarine -. Rappresenta per noi un’opportunità strategica per ampliare la clientela e inserirci in un nuovo segmento di mercato, restando fedele allo storico posizionamento della Società”.
L’operazione si inserisce nella strategia di sviluppo delineata già in fase di IPO e permetterà a Novamarine di consolidare il proprio posizionamento aziendale ampliando la base clienti. Il marchio Tornado Yachts vanta una tradizione consolidata nel settore, con un’eredità legata alle competizioni offshore come la Venezia-Montecarlo vinta da Adriano Panatta.
La produzione delle imbarcazioni a marchio Tornado Yachts avverrà interamente presso i cantieri di Novamarine in località Su Arrasolu a Olbia. L’azienda si concentrerà non solo sulla realizzazione di nuove imbarcazioni ma anche sul refit dei modelli storici, tra cui l’iconico Tornado 38.
Daniele Parisi, amministratore delegato di Tornado Yachts, ha espresso soddisfazione per l’accordo: “Sono contento di vedere il patrimonio di Tornado Yachts continuare a navigare con Novamarine. È la garanzia che il nostro marchio continuerà a vivere, raggiungendo nuovi orizzonti”.
L’acquisizione è stata condotta con un’attenta pianificazione economica e finanziaria, senza appesantire la struttura patrimoniale di Novamarine. La società, costituita nel 2008 dai fratelli Andrea e Francesco Pirro, è proprietaria del marchio storico “Novamarine” ed è attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di imbarcazioni da diporto ad elevate prestazioni.
































