OLBIA. Nei giorni scorsi diversi bambini olbiesi sono stati protagonisti di un viaggio alla scoperta del golfo di Olbia e delle sue meraviglie. L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto didattico “Noi, il bosco e il mare”, che ha come obiettivo quello di promuovere la salvaguardia ambientale tra i più piccoli, è stata organizzata dall’associazione culturale Sas Janas, presieduta da Claudia Pirina, e finanziata dall’Assessorato alla Cultura del Comune.
I bambini hanno partecipato a un primo laboratorio in località Mogadiscio, dove, con il supporto del biologo marino Benedetto Cristo e con l’ausilio di apposite schede, sono andati alla scoperta dell’affascinante mondo delle conchiglie, che sono state per l’occasione raccolte, osservate, analizzate e classificate. “Nel pieno rispetto dell’ambiente – fanno sapere da Sas Janas -, al termine del laboratorio le conchiglie sono state riposizionate nello stesso luogo dove erano state trovate e raccolte”.
A bordo del battello messo a disposizione dall’associazione Insula Felix, i bambini hanno navigato accanto ai filari sommersi utilizzati per l’allevamento delle cozze e hanno infine hanno visitato uno degli stabilimenti del Consorzio Molluschicoltori Olbia, in località Sa Marinedda.

































