Olbia 16 dicembre 2025 – Appuntamento questa sera, alle 19:45, nella chiesa di San Simplicio per “Natale in basilica”. Il concerto vedrà protagonisti il pianista Jakob Schroeder e il soprano Grazia Tondo.
L’iniziativa è organizzata dal Rotary Club Olbia in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Sassari “Luigi Canepa”. I fondi raccolti durante la serata saranno destinati al progetto End Polio, finalizzato alla vaccinazione contro la poliomielite e all’eradicazione della malattia dalle aree del mondo dove è ancora presente. Durante l’evento, inoltre, il Rotary Club donerà un defibrillatore al Tennis Club Terranova.
Gli artisti. Jakob Schroeder, nato a Sassari nel 2008, ha iniziato a 10 anni nella scuola “Anni verdi” con Paola Cossu e successivamente con Ksenia Nikitina. Nell’anno accademico 2022/23 è stato ammesso al corso Propedeutico del Conservatorio di Sassari nella classe della professoressa Anna Revel, con la quale studia attualmente. Ha partecipato a rassegne come “Notturni contemporanei” e “Mercoledì del Conservatorio”, e ha suonato come pianista accompagnatore in due date del festival “Nessun dorma” 2025. Ha partecipato al concorso pianistico nazionale “J. S. Bach” di Sestri Levante arrivando primo. Ha inoltre preso parte al concorso pianistico internazionale “Andrea Baldi”, posizionandosi secondo nel 2024 e primo nel 2025. Ha seguito masterclass con P. De Maria, Daniel Rivera, Andres Manchado, Gonzalo Ortega, Florian Noack e Jean Francois Antonioli.
Grazia Tondo, nata a Nuoro nel 1997, ha iniziato a cinque anni in un coro di voci bianche e a sette anni lo studio della chitarra. Dopo la scuola media a indirizzo musicale, ha proseguito alla Scuola Civica “Antonietta Chironi” di Nuoro studiando chitarra con Cristiano Porqueddu e canto con il soprano Simona Loddo. Dai sedici anni svolge attività esecutiva e partecipa a concorsi con la sua band. Dal 2021 approfondisce la tecnica vocale con il soprano Paola Puggioni. Nel 2023 è stata ammessa al Conservatorio di Sassari, dove prosegue gli studi accademici di canto con il soprano Anna Maria Pittalis.
































