Olbia 19 novembre 2025 – Riviera Urbana, si chiama così il nuovo Centro Commerciale Naturale (CCN) nato sotto l’egida di Confcommercio e guidato dal presidente Niko Veccia. L’aggregazione prende questo nome perché si affaccia sul mare e include due dei quartieri più popolosi di Olbia, Sacra Famiglia e Zona Bandinu. Il perimetro parte da piazza Crispi, passa per via Roma, comprende di Zona Bandinu e arriva fino a Olbiamare.
Alla presentazione sono intervenuti i vertici di Confcommercio. Il direttore Nino Seu ha ricordato il ruolo dei Centri Commerciali Naturali, impegnati nella promozione di iniziative urbane e il presidente di Confcommercio Gallura Edoardo Oggianu ha detto: “Nel mio mandato avevamo progetti che stiamo portando avanti per essere più vicini non solo ai commercianti ma anche ai cittadini. Il ruolo dei CCN è quello di aggregare il più possibile attività e comunità. Riviera Urbana arriva dopo le aggregazioni del Centro e di viale Aldo Moro”.
Il neo presidente Niko Veccia ha espresso riconoscenza per l’incarico ricevuto: “Sono consapevole del valore e della opportunità che mi è stata data – ha detto Veccia -. Per quanto riguarda la centralità di Zona Bandinu nel nuovo progetto sottolineo che per me il quartiere gioca un ruolo fondamentale perché da ragazzino, dall’istruzione allo sport fino all’attività attuale, ci ho sempre puntato”.
Riviera Urbana nasce per mettere in rete competenze e attività di un’area molto ampia: “Il nostro obiettivo è creare un’alleanza tra tutte le attività unendo forze e conoscenza”, ha aggiunto.
Dai primi incontri del direttivo è maturata l’idea di proporre iniziative che diano continuità all’intero asse urbano: “Si è discusso nelle prime riunioni di creare eventi sinergici anche a livello strategico per creare una connessione con il centro storico. Il nuovo CCN punta anche a riattivare il comitato di quartiere per comprendere il punto di vista non solo delle attività commerciali ma anche dei residenti”.
Veccia ha sottolineato il valore della squadra che lo affiancherà: “Sarò supportato da persone valide che credono in questo progetto con passione e impegno per contribuire a riqualificare il territorio con progetti innovativi. Ci impegneremo anche per valorizzare anche la bellezza del nostro paesaggio”.
Il direttivo è composto dal presidente Niko Veccia, dal vicepresidente Mattia Ponsano, dal segretario Giovanni Zirottu e dai membri Massimo Eretta, Enzo D’Ambrosio, Giuseppe Taras, Francesco Caddeo, Alessandro Fresi Roglia, Laura Sanna, Andrea Calvisi, Tommaso Budroni, Riccardo Melosu e Marco Lizzu.
Per segnare l’avvio delle attività, il nuovo CCN realizzerà un grande albero di Natale nella piazza della chiesa della Sacra Famiglia con il supporto economico di Confcommercio.
































