E’ stata presentata quest’oggi presso i locali del Museo Labenur ad Arzachena l’associazione di promozione sociale “Manialia APS”. L’associazione, fondata da un gruppo di persone che intende diffondere attività culturali, ludico-ricreative, laboratori didattici e percorsi di conoscenza del territorio, è guidata dalla presidente Sonia Pala.
Il nome richiama un termine gallurese che identifica una consuetudine della civiltà degli stazzi, quando in occasione di appuntamenti annuali quali la trebbiatura, l’uccisione del maiale o lavori di manutenzione straordinaria, tutti gli abitanti della cussorgia fornivano il loro contributo e l’aiuto alle famiglie vicine.
“L’obiettivo di Manialia è aprirsi all’esterno instaurando collaborazioni con le altre associazioni del territorio e le istituzioni – afferma la presidente Sonia Pala – con attività che si rivolgono a tutta la comunità”.
Manialia avrà la sua sede operativa all’interno della stazione ferroviaria di Arzachena, che ospita il Museo Labenur e accoglie le attività del Trenino Verde sulla linea turistica Tempio Pausania–Arzachena-Palau.
“Questa è un’esperienza che può aprire le porte ai giovani e meno giovani – dichiara l’assessore alle politiche sociali Alessandro Careddu – e ribadisce l’importanza del tema dell’associazionismo, elemento importantissimo per la nostra comunità”.
Le prime proposte riguardano un percorso di manualità creativa, con corsi di ceramica per ragazzi e adulti, e il progetto “Il filo del pensiero”, che include percorsi di conoscenza ed escursioni sul campo sulla civiltà nuragica, l’età romana, il medioevo e il periodo del banditismo.
Per informazioni sulle attività in programma è possibile contattare l’associazione Manialia APS telefonicamente ai recapiti 340/8209749; 3337389973; 3336324430 o all’indirizzo email: manialiaaps@gmail.com.

































