Olbia 22 novembre 2025 – L’associazione culturale Passi e Parole nasce a San Pantaleo con l’obiettivo di promuovere eventi e iniziative per valorizzare il borgo in comune di Olbia e rafforzarne l’identità attraverso attività culturali e sociali.
A guidare la nuova realtà sarà il presidente Cristiano Pileri, che spiega: “L’associazione Passi e Parole San Pantaleo è nata dal comitato dei festeggiamenti 2025 perché ci siamo trovati bene e abbiamo deciso di creare una realtà che potesse anche supportare le altre associazioni del paese”.
Il primo evento in calendario sarà Notti di Stelli, in programma il 28 dicembre. Si tratta di una rievocazione storica ambientata a Betlemme con gli antichi mestieri e la partecipazione dei soci in costume d’epoca.
“Siamo un’associazione culturale che opera nel sociale sia come fine sia come percorso. Tutti i proventi delle manifestazioni, come Passizzendi e Magnendi del 25 aprile, saranno destinati ad attività utili per la comunità, dai giovani agli anziani”.
Pileri evidenzia inoltre la dimensione sociale interna all’associazione: “Coinvolgiamo persone di età e interessi diversi e questo favorisce la socialità e la connessione tra i residenti di San Pantaleo”.
Il direttivo dell’associazione Passi e Parole San Pantaleo, oltre al presidente, è formato da Anna Lisa Dalerci (vicepresidente), Luca Azara e Francesco Pes (cassieri), Giampiera Cucciari (segretaria).
































