invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Musicisti sardi con Mirtò a scuola contro gli incendi

Andrea Biancareddu, assessore regionale alla Pubblica Istruzione: “I roghi si combattono anche parlando ai più giovani per questo va un plauso a Mirtò e tutti gli artisti che aderiranno”

Redazione di Redazione
9 Ottobre 2021 ore 17:42
in Pubblica utilità
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Mirtò porterà alcuni tra i più importanti musicisti della scena sarda nelle scuole per combattere la guerra contro i piromani. Una iniziativa annunciata qualche settimana fa e che ora entra nella sua fase più importante. La conferma arriva da Andrea Biancareddu, assessore regionale alla Pubblica istruzione, che plaude all’iniziativa e alla quale ha assicurato il proprio convinto sostegno.

“Una iniziativa di grande valore civile, della quale ringrazio Mirtò, per la grande disponibilità che ha dimostrato anche in questa circostanza. Gli incendi si combattono anche sensibilizzando sul tema i più giovani – spiega l’assessore regionale -. Il rispetto della natura che ci circonda e la difesa dell’ambiente sono principi sui quali si fonda la nostra società, solo noi possiamo fare la scelta di tutelarli invece che lasciare che qualcuno li possa distruggere”.

L’INIZIATIVA. I professori della musica sono schierati al fianco di Mirtò per un progetto di sensibilizzazione contro la piaga degli incendi in Sardegna da portare avanti nelle scuole. Il progetto è stato presentato per la prima volta lo scorso 8 settembre a Tempio Pausania, prima del concerto che i Bertas hanno eseguito al Parco Grandi. Una esibizione il cui cachet era stato devoluto in beneficenza per l’acquisto di piantine di mirto da donare al Comune di Scano di Montiferro, uno dei più colpiti dal terribile rogo del luglio scorso. Un gesto di solidarietà che ha visto uniti, insieme ai Bertas, Mirtò con il Comune di Tempio Pausania e l’Agenzia Forestas.

“I ragazzi rappresentano il nostro futuro, Mirtò svolge un’opera meritoria con grande spirito di abnegazione, un progetto che condivido come assessore alla Pubblica istruzione, ma anche ex assessore all’Ambiente e sindaco – sottolinea Andrea Biancareddu -. L’impegno dei più giovani può rappresentare una spinta per affrontare la piaga degli incendi nell’Isola. Poi voglio ringraziare pubblicamente gli artisti che hanno aderito a questa campagna di sensibilizzazione, rappresentano uno strumento di divulgazione di principi fondamentali, che arrivano da voci autorevoli, capaci di toccare le corde del cuore e creare una grande attenzione sul tema per i ragazzi e i più grandi”.

Biancareddu annuncia che sarà presente a qualcuna delle “lezioni” che terranno i musicisti nell’ambito della campagna di sensibilizzazione ideata da Mirtò. “Chi meglio degli artisti può parlare anche ai più giovani? Cercherò di essere presente anch’io per dare un segnale forte su un tema che considero cruciale per il futuro della terra sarda” conferma Biancareddu.

MUSICA NELLE SCUOLE. Molti artisti, che negli anni hanno affiancato Mirtò con i loro concerti, hanno deciso di aderire alla campagna di sensibilizzazione contro gli incendi, che partirà dal prossimo novembre e che porterà tanti dei musicisti sardi, negli anni protagonisti di Ritmò, la parte musicale del Festival internazionale del Mirto, nelle scuole della Gallura: per parlare con gli studenti della piaga dei roghi che da decenni affligge la Sardegna e che ha avuto una recrudescenza questa estate. Insieme ai già citati Bertas, ci saranno altri big della musica in Sardegna come Piero Marras, i Tazenda, i Cordas e Cannas, Tore Nieddu, i Tamara Quartet e Paolo Masala.

RINAGGIU. Proprio il compendio di Rinaggiu, uno dei luoghi più suggestivi dell’Alta Gallura, è diventata parte della campagna antincendio del Comune di Tempio Pausania, ospitando la base operativa della Protezione civile di Tempio-Alta Gallura. Qui si vuole portare avanti un progetto insieme a Mirtò, con il supporto del Corpo Forestale, per i corsi di addestramento per giovani volontari che possano supportare la Protezione civile nella guerra contro il fuoco. Una iniziativa che Mirtò intende portare avanti dalla prossima primavera, parallelamente alla campagna di sensibilizzazione contro gli incendi, nel caso in cui l’area di Rinaggiu restasse a disposizione della Protezione civile.

“Il Comune circa un anno e mezzo fa ci ha concesso in comodato d’uso la Casa del custode nell’area del parco, quest’ultima si trovava in stato di degrado e abbandono – spiega Roberto Cossu, presidente della Protezione civile di Tempio -. Abbiamo sistemato la sede e siamo intervenuti sull’area, rispristinando e rendendo agibile anche una piscina, destinandola al servizio antincendio. Abbiamo poi provveduto a sistemare anche un’area in cui si trova un parco giochi per i bambini, che ora è diventato funzionale anche per le famiglie del territorio”.

Le fonti di Rinaggiu sono state recentemente protagoniste dello shakedown del Rally “Terra Sarda” organizzato dalla Porto Cervo Racing team. Sul compendio insiste un progetto che prevede la vendita da parte del Comune. “Da parte nostra abbiamo cercato di mantenere in ottimo stato l’area che ci è stata affidata, che ora è fruibile per picnic e passeggiate.

Le persone hanno risposto in modo entusiasta. Il futuro resta tutto da scrivere, perché il Comune ha disposto l’alienazione di tutta l’area di 7 ettari sulla base di progetti-obiettivo – prosegue Cossu -. Noi proseguiremo nel nostro impegno per renderla sempre fruibile ai cittadini, oltre alla fondamentale funzione della stazione antincendio. Con Mirtò abbiamo intenzione di fare dei corsi per i volontari, anche i più giovani, che possano essere impiegati nella campagna antincendio. Un addestramento importante, insieme alla campagna di sensibilizzazione delle scuole, in accordo con Mirtò, nel caso l’area rimanga a nostra disposizione”.

LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE. Fermare la piaga degli incendi. “Se ami i miei sapori e i miei profumi, non bruciare la mia pianta” è la frase che meglio di tutte rappresenta l’iniziativa di Mirtò 2021. Una serie di concerti ed eventi, con grandi artisti sardi che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione, in cui ogni serata ha sviluppato un messaggio forte contro gli incendi.

Dopo il dramma ambientale causato la scorsa estate dai roghi del Montiferru e nel Monte Arci, in cui sono andati in fumo oltre 20 mila ettari di terreni, la pianta del mirto diventa uno dei simboli di questa strage ambientale, insieme alle tante aziende assediate dal fuoco, produttori messi in ginocchio dai menestrelli degli incendi. Mirtò ha così scelto di sostituire i tradizionali eventi di promozione con una serie di iniziative di sensibilizzazione contro la piaga degli incendi: raccontando storie, proiettando immagini di repertorio in ogni serata, come monito per salvare il patrimonio naturale dell’Isola dai terroristi del cerino.

Articolo precedente

Arzachena. 24enne arrestato per droga

Prossimo articolo

Campagna di vaccinazione. Arriva il doppio open day

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova