La comunità di Monti si arricchisce di un’altra centenaria: zia Domenica Mutzu, nata il 1° agosto 1921.
Ieri pomeriggio in occasione dell’ambito traguardo raggiunto, attorniata dalle due figlie Nanna Piera e Antonia i generi, quattro nipoti e tre pronipoti, parenti e amici, ha partecipato alla santa Messa celebrata dal vescovo della diocesi di Ozieri, mons Corrado Melis e dal parroco don Pierluigi Sini nel riserbo della sua casa.
Donna di tempra, corroborata da autentici valori umani e cristiani, dotata di buona memoria e discreta salute e sempre pronta al dialogo. La sua tenacia gli hanno permesso di superare, a testa alta, con grande forza d’animo gli ostacoli che nella vita ha dovuto affrontare. Tanto che in un pensiero i nipoti, l’hanno definita “essere una mamma, nonna e bisnonna davvero speciale”.
Scomparso tanti anni fa il suo amato marito, Nicolò Isoni, uomo della sua vita, che sposò giovanissima, si è dedicata solo alla famiglia, all’amore delle due figlie, generi, dei nipoti, prima e pronipoti dopo.
Ricorda ancora bene le varie fasi della sua secolare vita, dalla adolescenza, ai ritmi di vita cadenzati dalla vita quotidiana, dalle faccende domestiche, dall’alternarsi delle stagioni, sino al matrimonio e al dolore per la scomparsa del consorte.
Alla ricorrenza, presente anche il sindaco di Monti Emanuele Mutzu che parlando a nome della amministrazione comunale e di tutta la comunità di Monti le ha donato un quadro nel quale ha fatto incidere “Alla nostra concittadina zia Domenica Mutzu, esempio di impegno familiare e dedizione quotidiana ai sacrifici di una vita. Preziosa testimone di un secolo di storia del nostro paese. Il sindaco, l’amministrazione comunale, e l’intera comunità di Monti porgono i più calorosi auguri per il raggiungimento di questi 100 anni”.
Papa Francesco ha fatto pervenire alla centenaria una pergamena nella quale impartisce la benedizione apostolica per il fausto evento, augura buona salute e serenità di spirito.
Zia Domenica è l’ottava persona, a Monti, che dal 2012 ad oggi, ha tagliato il traguardo del secolo di vita.
































