La prima discesa di aria fredda artica è alle porte. Nonostante il fronte non riuscirà a conquistare il campo fino alle nostre latitudini, fermandosi nel nord della penisola, le correnti marginali della carovana di perturbazioni atlantiche porteranno instabilità e un lungo periodo di variabilità anche sulla Sardegna.
Sabato 14. Ultimo giorno di calma con sole e temperature sopra la media, brezze e stabilità ancora per tutta la giornata nonostante la pressione atmosferica inizi la discesa in concomitanza con un vistoso indebolimento e arretramento dell’anticiclone.
Domenica 15. La circolazione occidentale associata alla bassa pressione e aria fredda in arrivo da nord porterà ad un aumento del vento fresco di maestrale in rotazione da ponente. Temperature in lieve discesa.
Lunedì 16. Pressione atmosferica ancora in discesa e aumento della nuvolosità, probabilmente anche in Gallura la parte marginale della bassa pressione porterà qualche millimetro di precipitazioni nella seconda parte della giornata e prime ore di martedì. Variabilità diffusa nei giorni a seguire.
































