Nel pomeriggio di oggi, domenica 20 marzo, precisamente alle 16:33, si verifica l’equinozio di primavera. In tutto l’emisfero terrestre, a causa del l’inclinazione dell’asse, il giorno e la notte saranno esattamente di 12 ore.
Questa mattina il meteo è caratterizzato da una bassa pressione nordafricana che, in una prima fase, ha convogliato una grande quantità di sabbia sahariana verso nord e successivamente, grazie a un buon apporto di umidità associata a correnti fresche orientali, ha permesso la formazione di nubi abbastanza alte e consistenti capaci di generare precipitazioni anche in Sardegna.
Dopo un inverno praticamente all’asciutto, in questi ultimi tre giorni si sono registrati oltre 30 mm di pioggia anche in Gallura. Maggiormente interessata l’Ogliastra, dove gli accumuli sono stati molto più consistenti superando i 100 mm.
Lunedì 21. Ancora strascichi di instabilità con vento da est in attenuazione.
Martedì 22. Netto miglioramento con alta pressione e aumento delle temperature. Condizioni decisamente più consone all’inizio della primavera per buona parte della settimana.
































