METEO. Una blanda bassa pressione, associata ad un ingresso di aria fredda continentale, si muove sul mar Tirreno portando anche nel nord Sardegna una temporanea instabilità e qualche sporadica pioggia soprattutto nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15.
Infatti, dopo il veloce spostamento della depressione verso sud, assisteremo alla rimonta di un imponente promontorio di alta pressione. Un anticiclone, in veloce espansione che interesserà gran parte dell’ Europa occidentale, aria fresca e stabile portatrice di bel tempo, stabilità e temperature più consone al mese di dicembre anche alle nostre latitudini.
Il forte gradiente di pressione tra l’alta in arrivo da ovest e la bassa in allontanamento verso sud-est, saranno il motore di un crescendo della tramontana in rotazione da grecale.
Nella giornata di sabato 16 le raffiche forza 7 in arrivo dal mare sferzeranno soprattutto la costa orientale gallurese con mareggiate sui litorali esposti.
Domenica 17. Bel tempo vento in netta riduzione fino a regime di brezza. Alta pressione e stabilità per buona parte della prossima settimana.
































