METEO. Maggio finisce col botto, è il caso di dirlo visto il fragore dei tuoni delle ultime ore. Un gruppo temporalesco formatosi al largo di Tavolara ha lambito la costa di Olbia scaricando nel golfo una grande quantità di fulmini e pioggia come testimoniano le foto della Gallura costiera.
In questi giorni la situazione meteorologica presenta una costante instabilità con formazione di cumuli prevalentemente nell’interno intorno ai rilievi, e a volte, come in questo caso, le piccole ma intense perturbazioni si possono formare anche in mare.
Molto difficili da prevedere questi temporali improvvisi che si muovono velocemente scaricando la loro energia in poche ore. In alcuni casi, nel cuore del groppo, i moti ascensionali possono anche dar vita a forti precipitazioni come accaduto nei giorni scorsi in diverse località della Sardegna interna.
Quando l’umidità e l’energia sono sufficienti si possono innescare delle cadute violente di grandi quantitativi di precipitazioni in associazione a forte vento a 360 gradi: un’esplosione verso il basso, in gergo meteo chiamato “downburst”.

































