Le Correnti meridionali di questi giorni andranno a organizzarsi intorno ad una bassa pressione che mercoledì 18 porterà nuove precipitazioni soprattutto sulla Sardegna meridionale ed orientale. Questa circolazione ciclonica che a quanto previsto porterà oltre i 50 mm in poche ore su alcune zone dell’isola, sarà precursore di una importante perturbazione frontale che per venerdì 20 farà tornare il nord Italia ai giorni dei peggiori nubifragi autunnali con Liguria e Piemonte in prima linea.
L’immane ciclone extratropicale che copre praticamente tutto l’atlantico immetterà aria subtropicale umida direttamente nel mediterraneo riattivando una situazione meteorologica che con il raffreddarsi delle acque del mare iniziava finalmente a stabilizzarsi.
Nella zona di Olbia sono previsti meno di 20 mm nella giornata di mercoledì 18 e variabilità con poche precipitazioni nei giorni a seguire. Maggiori quantitativi con maggiore possibilità di temporali nella Sardegna centro meridionale e sud orientale.
Viste le previsioni e la possibilità di temporali il centro regionale ha emanato un bollettino di criticità ordinaria gialla per la Gallura ed il sud Sardegna, arancione criticità moderata per Ogliastra e zone centro orientali. Solo dal fine settimana si tornerà ad una situazione più stabile almeno fino alla vigilia di Natale.
































