I sindaci di Monti, Padru e Oschiri, in un post congiunto pubblicato ieri 6 giugno, hanno dichiarato che sarebbero pronti a coinvolgere la Procura della Repubblica “affinché approfondisca il motivo di gravi disservizi ed individui eventuali responsabilità” in merito alla situazione dei medici dell’Ascot.
I tre primi cittadini Emanuele Mutzu, Antonello Idini e Roberto Carta hanno scritto di aver “saputo informalmente che i medici dell’Ascot si sono dimessi perché non vengono pagati dalla ASL di Olbia. Pare che vadano a lavorare alla ASL di Sassari perché quest’ultima invece paga. Pare che la ASL di Olbia abbia i fondi ma non pagherebbe i medici che svolgono attività nei nostri comuni. Senti la ASL di Olbia e parrebbe che sia invece la Regione a non avere erogato i fondi sufficienti per garantire il servizio Ascot. Chiedi informazioni e, se hai la fortuna che qualcuno ti risponde, nessuno sa nulla di preciso”.
Dal canto suo, la Asl di Olbia, questa mattina (7 giugno 2024), ha inviato una nota con cui informa che “la Direzione Aziendale della Asl Gallura rassicura i medici impegnati nei progetti Ascot che tutti i pagamenti arretrati dovuti nell’ambito delle prestazioni aggiuntive effettuate in diversi comuni galluresi saranno corrisposti a breve. I problemi burocratici che avevano causato il blocco delle pratiche sono stati superati”.
“Per quanto riguarda i medici di Medicina Generale – si legge nel documento della Asl – nel nostro territorio ci sono 51 posizioni scoperte su 138. L’obiettivo degli Ascot, quindi, è quello di non lasciare i cittadini senza assistenza di base, attraverso un progetto che prevede il pagamento di prestazioni aggiuntive per i medici che aderiscono. Da parte di quest’azienda non c’è mai stata la volontà di non pagare quanto dovuto. Tranquillizziamo, quindi, i medici, ai quali riconosciamo l’importanza del lavoro che hanno svolto e che svolgeranno per le comunità, comunicando loro che presto riceveranno tutte le somme spettanti. In futuro i pagamenti saranno erogati nei tempi dovuti”,
































