Il Consiglio regionale ha approvato la variazione di bilancio che assegna al Mater Olbia 150 milioni di euro in tre anni: 25 milioni di euro per il 2019 e 60,6 milioni per gli anni 2020 e 2021. Nel caso in cui l’ospedale dovesse spendere cifre al di sotto dello stanziamento, i residui ritorneranno nel bilancio regionale. E’ in sintesi quanto è emerso durante la seduta odierna.
Sono molto soddisfatto perché gran parte del consiglio ha colto la portata regionale del provvedimento che riguarda il Mater Olbia – ha detto il consigliere del PD, Giuseppe Meloni -. Ringrazio tutto il gruppo del partito che ha votato a favore anche per via di alcuni correttivi di sintesi che ci hanno portato a ottenere questo grande risultato. Spero che anche chi ha sollevato dubbi possa convincersi. Ora spetta al presidio ospedaliero “Mater Olbia” ripagare le enormi aspettative che i Sardi ripongono sullo stesso. Sono fiducioso sul fatto che il Mater diverrà presto quel centro d’eccellenza sanitaria tanto atteso, che servirà tutti i Sardi e i suoi ospiti mediante un progetto che va da una sensibile riduzione della mobilità passiva in campo sanitario alla realizzazione del centro di ricerca internazionale che dovrà essere accolto in quel sito”.
“Dare oggi il mio contributo di voto al via libera definitivo alla delibera che decreta l’ingresso del Mater Olbia nel sistema sanitario ha un sapore speciale – È il commento del pentastellato olbiese Roberto Li Gioi -. Poter partecipare fattivamente a quella che per la Gallura e, ritengo, per la Sardegna intera, è la realizzazione di un sogno coltivato in decenni di peripezie, attese e promesse è per me fonte di orgoglio e responsabilità. Un’offerta di sanità convenzionata di così alto livello costituisce un’opportunità immensa per i cittadini di tutta l’isola. Il mio è un si convinto per il bene di tutti i sardi”.
































