Porto Rotondo. Marella Giovannelli ha presentato in anteprima a Porto Rotondo il suo ultimo libro “Oltremare fra incontri e poesie”. Con lei in piazza il conte Luigi Donà dalle Rose e il giornalista Alessandro Pirina.
La presentazione è stata l’occasione per parlare delle celebrità che negli anni hanno frequentato il borgo. “Non è un libro di gossip – ha precisato l’autrice – ma una serie di racconti vissuta in prima persona cercando di esaltare gli aspetti meno noti di personaggi come Mario Ceroli, Paolo Fresu e altri che non ci sono più come Pinuccio Sciola, Rita Denza, Margaux Hemingway, Monica Vitti e Marta Marzotto”.
La Giovannelli, tra i tanti aneddoti, ha raccontato il suo incontro con Pinuccio Sciola avvenuto in casa del conte. “Lo vidi entrare con una carriola nel grande salone e mise giù alcune grosse pietre. ‘Ora provate a suonarle’ ci disse. Io, malgrado diversi tentativi, non riuscii a far emettere alcun suono alle sue pietre. Cosa che, al contrario, riuscì perfettamente a Luigino”.
Sul filo della nostalgia e della commozione il racconto di alcuni passaggi della vita rotondina di Marta Marzotto e di Monica Vitti “che amava profondamente la Sardegna. Mi raccontò che ogni notte si addormentava rivedendo nella sua mente gli scogli e le spiagge che frequentava quando veniva qui a Porto Rotondo”.
Un libro che per metà contiene poesie seguendo il fortunato filone che ha consentito a Marella Giovannelli di scavare a fondo nella sua interiorità fino a trovare una vena espressiva irrinunciabile. “Le poesie arrivano quando meno me l’aspetto e qualunque cosa stia facendo devo fermarmi per prendere appunti. Quando non posso scrivere uso il telefonino per registrare il pensiero che mi frulla in testa. È una sensazione inspiegabile che mi travolge e chiede tutta la mia attenzione: un momento liberatorio che ormai fa parte di me”.
Prossime presentazioni in giro per la Sardegna dal prossimo mese di settembre.
































