Intensa attività di monitoraggio e controllo ambientale da parte della Capitaneria di Porto che ha interessato l’intera Area Marina Protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo e, in particolare, il tratto di costa ricadente nel Comune di San Teodoro. L’attività posta in essere è stata eseguita con l’impiego congiunto dell’elicottero AW 139 “Nemo 14”.
L’impiego del mezzo aereo ha permesso di verificare in tempo reale, attraverso i moderni sistemi di telerilevamento, la presenza di eventuali anomalie ambientali a mare e lungo la costa, immediatamente verificabili dal personale a terra.
Si è provveduto, inoltre, al campionamento di diversi punti sensibili tramite il personale qualificato del L.A.M., in grado di individuare, in acqua, la presenza di eventuali inquinamenti provenienti da sostanze chimiche, organiche e di tipo fecale.
La complessa attività svolta con l’impiego delle componenti specialistiche del Corpo si è resa necessaria per verificare possibili episodi di inquinamento in mare e lungo il litorale causati, ad esempio, da unità in navigazione e/o da eventuali scarichi fognari non autorizzati o non conformi alla relativa normativa.
I dati ottenuti concorrono alla valutazione della qualità ambientale complessiva dell’ambiente marino e costiero.
L’intensa attività a tutela dell’ambiente marino e costiero dell’Area Marina Protetta proseguirà nelle prossime settimane, unitamente alle connesse quotidiane attività svolte per garantire il rispetto della normativa sulla pesca, lo svolgimento in sicurezza delle attività diportistiche e a tutela dell’utenza turistica e balneare.
































