LUOGOSANTO 21 giugno 2025 – Un secolo di vita racchiuso in un sorriso che illumina ancora gli occhi. Zio Antonico Pitturru ha tagliato il traguardo dei 100 anni e l’intera comunità di Luogosanto si è stretta attorno a lui per celebrare questo straordinario compleanno nella casa di riposo dove vive insieme alla moglie Lina Cucciari, 98 anni compiuti lo scorso 6 giugno.
La festa, organizzata in un clima di grande calore umano, ha visto la partecipazione dei figli Gavino e Caterina Pitturru, delle nipoti Lina e Francesca e dei pronipoti Simone e Martina. Ad arricchire la celebrazione anche la presenza del cognato Salvatore Pirodda, numerosi parenti, gli ospiti della struttura e alcuni compaesani che hanno voluto rendere omaggio al centenario.
L’amministrazione comunale, con il primo cittadino Agostino Pirredda, ha voluto essere presente attraverso il vicesindaco Salvatore Gala, che ha consegnato al festeggiato una targa ricordo a nome di tutta la cittadinanza. Un gesto simbolico per onorare non solo la longevità di Zio Antonico ma anche i valori che ha saputo incarnare durante la sua lunga esistenza dedicata al lavoro nei campi come agricoltore.
La giornata ha trovato il suo momento più toccante nella celebrazione della Santa Messa officiata dal parroco don Roberto Aversano, che ha sottolineato l’importanza della memoria e del ruolo degli anziani come custodi delle radici storiche della comunità. Le sue parole hanno risuonato con particolare intensità nell’ambiente raccolto della casa di riposo, dove la direttrice Debora Tansu e tutto il personale hanno collaborato con dedizione per la riuscita dell’evento.
Zio Antonico, affiancato dalla moglie Lina che da casalinga ha condiviso con lui decenni di vita semplice ma ricca di significato, ha accolto gli omaggi con la commozione di chi ha attraversato un secolo di storia. I suoi ringraziamenti, espressi con parole essenziali ma cariche di emozione, hanno toccato il cuore di tutti i presenti.
































