OLBIA. L’associazione Prospettiva Donna organizza anche quest’anno L’OttoDonna. Un mese di incontri, laboratori e mostre, dall’8 marzo al 6 aprile, realizzato con il supporto della Regione Sardegna e del Comune.
Gli appuntamenti si svolgeranno nella galleria del centro commerciale Terranova e prevede un programma ricco di eventi: dibattiti su empowerment, relazioni di sorellanza, violenza di genere e intersezionalità. L’apertura è prevista per l’8 marzo alle 18:30 con l’inaugurazione de “Il sentiero della libertà: parole in rivolta”, uno spazio dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne.
Il calendario propone numerosi appuntamenti di rilievo. L’11 marzo verrà presentato il libro “Bambole di Betulla” di Giuseppina Doneddu, mentre il 12 marzo si terrà un talk sull’importanza dei percorsi di autocoscienza e della scrittura creativa nei centri antiviolenza, seguito dalla presentazione del libro “Voci di donne in fuga”. Il 17 marzo sarà dedicato a un dibattito su Agenda 2030, con un’analisi di genere sui cambiamenti climatici e la crisi ambientale in chiave ecofemminista.
Il 25 marzo si parlerà di intersezionalità per comprendere le connessioni tra le diverse forme di discriminazione e come trasformare il futuro. Il giorno successivo, il 26 marzo, sarà presentato il libro “Così piccoli, così grandi. Sulle tracce di Charles e Lavinia” di Marella Giovannelli.
Il 1° aprile sarà affrontato un tema spesso invisibile ma cruciale, la violenza economica, con un talk che aiuterà a riconoscerne le dinamiche per poterla contrastare. Il 4 aprile si esploreranno le radici storiche della violenza sulle donne con l’incontro “Me-Dea, uno sguardo alle origini della violenza sulle donne”. Infine, il 5 aprile, il laboratorio “Il cerchio delle donne” condotto da Luana Scanu offrirà uno spazio di confronto e condivisione.
Durante tutto il mese sarà possibile visitare una mostra di opere realizzate da pittrici, scultrici e fotografe sarde, dedicata all’universo femminile. Altri eventi sono in fase di definizione e saranno annunciati nei prossimi giorni. La manifestazione sarà accompagnata da dirette radiofoniche a cura di Rita Nurra (Radio Olbia Web). L’evento è organizzato in collaborazione con The Green Life e Special Occasion Services.
































