invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

L’Olbia cade ancora: autogol di Bianchimano e ko a Pineto

Altra tegola per Gaburro: Schiavone si infortuna

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
18 Febbraio 2024 ore 20:17
in Sport
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

L’Olbia perde la sua sedicesima partita in campionato e anche da Pineto fa rientro in Gallura con zero punti. Questa volta a siglare il gol della sconfitta è stato uno sfortunato autogol messo a segno da Bianchimano, che sette minuti dopo l’inizio della gara sbaglia porta e di testa fa secco il compagno di squadra Rinaldi che questa volta nulla può fare per evitare la sconfitta.

Dopo il pareggio casalingo con la Virtus Entella, l’allenatore dell’Olbia Marco Gaburro ha spronato i suoi giocatori a ottenere una serie di risultati positivi. Per raggiungere questo obiettivo, serviranno coraggio, determinazione e soprattutto ritrovare la fiducia nel gol.

L’Olbia deve ritrovare la sua identità di squadra: questo è l’obiettivo principale per i bianchi che, dall’arrivo del mister veronese, stanno lavorando per creare una base solida su cui costruire la salvezza. Un obiettivo che potrebbe passare anche attraverso la roulette dei play-out, che al momento non sono ancora una certezza.

Sul fronte abruzzese Roberto Beni, nuovo coach del Pineto, non si fida della crisi dell’Olbia, punta il dito sulla classifica dei bianchi che, a suo dire, non rispecchia i valori dei singoli calciatori e avvisa tutti sulle qualità di Ragatzu. I padroni di casa puntano al risultato pieno per consolidare la propria posizione in classifica e raggiungere la salvezza con un buon margine d’anticipo, anche se per ora navigano a vele spiegate sulle acque più tranquille della zona play off.

Roberto Beni per l’occasione schiera in campo il suo tradizionale 4-3-3 con Baggi, De Santis, Villa e Borsoi, nella linea difensiva davanti al portiere Tonti, in mezzo al campo agiscono Lombardi, Manu e Sannipoli, in attacco, accanto a capitan Volipicelli, Gambale e Njambe’.

L’Olbia risponde con Rinaldi, portiere rivelazione, tra i pali, Arboleda, Bellodi, Motolese e Mordini nel quartetto di difesa, le chiavi del centrocampo sono affidate al play Schiavone che opera nel reparto nevralgico con Dessena ed il rientrante Mameli mentre in avanti Ragatzu, Bianchimano e Cavuoti hanno i compiti di bucare la retroguardia dei biancoazzurri.

La tenzone si apre con la squadra di casa che detta il ritmo e si proietta in avanti, mentre gli uomini di Gaburro studiano gli avversari. Al settimo minuto, come da copione in questo campionato, arriva la doccia fredda: sugli sviluppi di un anonimo calcio d’angolo per il Pineto, Volpicelli crossa in area e Bianchimano, di testa, insacca nella porta sbagliata. Autogol dell’Olbia e vantaggio per gli abruzzesi, che quattro minuti dopo legittimano il risultato con Gambale, che sfiora il raddoppio di testa.

L’Olbia prova a scuotersi e Bianchimano cerca di a farsi perdonare ma la sua girata è debole e non impensierisce Tonti. La squadra di casa gioca con scioltezza, la palla viaggia veloce tra i reparti e gli uomini di Beni ci provano ancora come al ventiduesimo quando Rinaldi viene chiamato in causa per respingere una bella azione iniziata da Volpicelli, rifinita da Gambale e conclusa da Baggi.

Dalla panchina Mister Gaburro chiama i suoi alla riscossa e un minuto dopo Bianchimano imbeccato bene da Dessena non riesce a saltare il portiere Tonti per mettere in rete. L’Olbia insiste, a tre minuti dal termine del tempo regolamentare Ragatzu dalla sinistra mette in area un bel cross, sulla palla si avventa Dessena, la sua incornata è imprecisa e la palla fuori di poco. Il Pineto non sta certamente a guardare e sul finire di tempo Manu calcia alto sulla porta di Rinaldi.

Dopo un minuto di recupero l’arbitro dice che può bastare così e fischia la fine del primo tempo.
La seconda parte della gara si apre con il Pineto che sostituisce Njambè e Manu con Teraschi e Germinario, mentre proprio in apertura Bellodi già diffidato viene ammonito e così salterà la prossima gara interna contro il Gubbio. Dieci minuti dopo il fischio d’inizio, Schiavone si infortuna e viene sostituito da La Rosa. In seguito, entrano anche Nanni e Catania al posto di Bianchimano e Mameli

Dopo un quarto d’ora di gioco spezzettato l’Olbia si fa viva con il neoentrato Nanni che a colpo sicuro calcia da dentro l’area, la palla viene rimpallata e deviata in corne da un difensore abruzzese. Sul seguente calcio d’angolo Bellodi da buonissima non riesce ad appoggiare in rete di testa. Il Pineto cerca di guadagnare metri sul campo e sposta in avanti il suo baricentro, l’Olbia prova disordinatamente a replicare alla ricerca di un gol che non cambierebbe la sostanza della sua classifica ma darebbe coraggio a tutta la compagine di mister Gaburro.

La partita così si trascina verso la fine senza particolari sussulti e dopo quattro minuti di recupero l’arbitro dichiara la fine delle ostilità e rimanda a casa l’Olbia con un’altra sconfitta e con tanti, troppi problemi da risolvere, mentre intanto il tempo scorre inesorabile.

Pineto: Toni, Volpicelli ©, Gambale (64° Chakir), Sannipoli (64° Pellegrino), Njambe (46° Njambè), Manu (46° Germinario), Borsoi, Lombardi, De Santis, Baggi (77° Della Quercia), Villa. A disp. Mercorelli, Grilli, Macario, Foglia, Iaccarino. Allenatore Roberto Beni.

Olbia: Rinaldi, Dessena, Bellodi, Mordini, Schiavone (55° La Rosa), Ragatzu ©, Cavuoti, Arboleda, Mameli (66°Catania), Motolese, Bianchimano (66° Nanni). A disp. Van Der Want, Zallu, Incerti, Palomba, Scaringi, Guidotti, Montebugnoli, Scapin. Allenatore Marco Gaburro.

Arbitro Gabriele Restaldo di Ivrea

Reti. 7° Bianchimano (Aut),

Ammoniti. Bellodi (O), Mordini (O), Germinario (P), Arboleda (O), Pellegrino (P), Teraschi (P).

Calci d’angolo. 5 a 1 per l’Olbia

Risultati

Classifica

Marcatori

Prossima Partita

Articolo precedente

Olbia. Ecco i candidati di Orizzonte Comune: “Con Todde per la macro regione”

Prossimo articolo

Nuova sconfitta per l’Olbia. Gaburro non trova alibi

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova