invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

L’Olbia affonda nell’Adriatico di Pescara

Brutta sconfitta per i bianchi che perdono anche Scapin e Cavuoti per infortuni

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
9 Dicembre 2023 ore 18:16
in Sport
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Niente da fare per l’Olbia in quel di Pescara, i bianchi perdono per quattro a zero con tre gol nel primo tempo ed uno nella ripresa ma tante, tante riflessioni da fare per la squadra olbiese, soprattutto sullo schieramento in campo e sugli infortuni occorsi a Scapin e Cavuoti. Nel tabellino dei realizzatori finiscono Cuppone al 23°, Dagasso al 26°, Tunjov al 43° e Aloi al 51°.

Un’Olbia un po’ incerottata si presenta allo stadio Adriatico di Pescara con qualche variazione rispetto agli undici visti mercoledì nel recupero. All’appello mancano ben sei titolari, Leandro Greco infatti porta in panchina, Dessena, Bellodi, Ragatzu, Cavuoti, Mameli e Montebugnoli oltre a Biancu ancora infortunato rimasto a casa.

Il tecnico romano tradisce anche il suo credo calcistico (4-3-3) e opta per uno schieramento finora mai visto; davanti a Rinaldi schiera una difesa a tre, con Palomba, Fabbri e Motolese, la cintura di centrocampo è composta da La Rosa e il rientrante Zanchetta che non si vedeva dalla partita in casa con la Torres, sulle fasce Zallu a sinistra e Arboleda a destra mentre la batteria d’attacco è formata da Corti, Scapin e Contini.

Sulla sponda opposta invece gli assenti sono i supporters della tifoseria organizzata per via degli scontri del 22 ottobre a Lucca, per cui davanti ad una tifoseria composta da qualche migliaio di spettatori Zeman, fedele al suo 4-3-3, manda in campo Plizzari tra i pali, difesa a quattro con Floriani, Pellicani, Mesik e Milani, davanti alla difesa giocherà Aloi, con Dagasso e Tunjov mezze ali, in avanti Merola, Cuppone e Accornero.

Inizia la partita e il Pescara  lascia intendere che vuole l’intera posta in palio, già all’undicesimo Accornero prova i riflessi di Rinaldi che respinge. L’Olbia cerca di stare corta e compatta ma la contraerea di Zeman sembra tarantolata, cuce e ricuce azioni d’attacco , i bianchi comunque cercano di controllare e provano l’affondo come al ventunesimo quando Zallu  esce dalla fase difensiva e lancia l’accorrente Contini che entra in area e calcia sicuro in porta, l’estremo difensore pescarese c’è e mette in angolo. Sul successivo tiro dalla bandierina La Rosa al volo mette fuori.

Ribaltamento di fronte e due minuti dopo il Pescara passa in vantaggio, Accornero sulla sinistra calibra un cross con il contagiri per la testa di Cuppone che non si fa pregare e deposita alle spalle dell’incolpevole Rinaldi. Pescara 1 – Olbia 0.

È proprio vero, gol sbagliato gol subito. L’Olbia cerca di stare in partita ma tre minuti dopo è ancora il Pescara ad andare in gol con un tiro da fuori area di Dagasso che – complice una deviazione di Scapin – batte per la seconda volta il portiere Rinaldi.

Gli abruzzesi non paghi del risultato acquisito insistono e vanno a mille, l’Olbia si fa vedere dalle parti di Plizzari con un colpo di testa di Motolese che deposita la palla tra le braccia del portiere.
Il Pescara gioca bene, mette in luce un gioco spumeggiante, può contare su meccanismi oleati e sulla forma fisica dei suoi atleti, l’Olbia invece cerca di arginare in tutti i modi ma nulla può fare al quarantatreesimo quando, sempre lui Accronero, dalla sinistra mette al centro per la testa di Tunjov che fa tre per i padroni di casa.

I biancoazzurri non si accontentano e spingono sull’acceleratore, ad un minuto dalla fine Rinaldi deve sfoderare una grande parata per evitare il quarto gol. Nel frattanto per l’Olbia piove sul bagnato, in uno scontro di gioco si fa male Scapin e al suo posto entra Cavuoti con conseguente spostamento di Corti al centro dell’attacco.

I due fischi che dichiarano la fine del primo tempo arrivano come la manna dal cielo per l’Olbia che rientra negli spogliatoi con tre gol nel sacco e con tanti problemi da risolvere.

Si riparte con una girandola di sostituzioni per entrambe le squadra ma giusto il tempo per assistere all’infortunio di Cavuoti, subentrato all’infortunato Scapin, che il Pescara porta a quattro le marcature con Aloi, smarcato bene in area da un colpo di tacco di Cuppone.

Fioccano le ammonizioni per i ragazzi di Greco, dopo Arboleda sul taccuino della signora Maria Marotta, arbitro dell’incontro, finiscono nel giro di pochi minuti Contini e Zanchetta.

Ad un quarto d’ora dalla fine dell’incontro c’è il tempo per vedere in campo Dessena e Ragatzu in sostituzione di Zanchetta e Contini ma il risultato rimane inchiodato  sul 4 a 0. Quando mancano cinque minuti alla fine Rinaldi respinge da distanza ravvicinata un tiro di Merola ed evita il quinto gol.

Si arriva così alla fine dell’incontro, una partita assolutamente da dimenticare con l’Olbia che non segna da tre gare ed il suo attacco è il penultimo del girone.
Cala il sipario sullo stadio Adriatico di Pescara e per l’Olbia è notte fonda.

Pescara: Plizzari, Floriani, Pellacani© (79° Di Pasquale), Mesik (46°Brosco), Milani, Aloi (69° De Marco), Dagasso, Tunjov, Merola, Cuppone (69° Tomasini), Accornero (46° Cangiano). A disp. Ciocci, Barretta, Di Pasquale, Masala, Vergani, Pierno, Mora, Manu. Allenatore Zdenek Zeman.

Olbia: Rinaldi, Palomba, Fabbri, Motolese, Zallu, Zanchetta (75° Dessena), La Rosa ©, Arboleda (46° Montebugnoli), Corti, Scapin (37° Cavuoti 52° Mameli), Contini (75° Ragatzu). A disp. Palmisani, Van Der Want, Bellodi, Incerti, Gennari. Allenatore Leandro Greco.

Arbitro Maria Marotta di Sapri

Reti: 23° Cuppone (P), 26° Dagasso (P), 43° Tunjov (P), 51° Aloi (P)

Ammoniti: Arboleda (O)Contini (O), Zanchetta (O), Merola (P)

Calci d’angolo. 5 a 1 per il Pescara

Spettatori 2.284

Ottieni codici
Risultati della giornata

Classifica

Marcatori

Prossima Partita

Articolo precedente

Musica e cultura per il Natale di Porto San Paolo

Prossimo articolo

Porto Cervo accende il mercato di Natale

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova