L’Ipsar Costa Smeralda di Arzachena si fa valere anche oltremare, a Orbetello. Antonio Pili si è aggiudicato infatti il primo posto al concorso Iba Drink 2024, nella categoria Martini.
Lo studente di Orgosolo, frequentante il quarto anno dell’indirizzo sala e bar, ha vinto il “Premio Martini per l’Americano twist”, proponendo una rivisitazione del famoso cocktail, impreziosito dall’uso della pompia, un agrume endemico del territorio di Siniscola.
Ottima prova anche per Nicola Marche, che si è cimentato in un test scritto e poi, dopo aver sorteggiato un cocktail, lo ha eseguito davanti alla giuria tecnica.
L’VIII edizione del concorso Iba Drink, riservato agli allievi di sala bar degli istituti alberghieri, è stata organizzata dall’associazione italiana Bartender & Mixologist e patrocinata dal comune di Orbetello e dalla Martini & Rossi che festeggia quest’anno i 160 anni della fondazione.
Undici le scuole partecipanti, provenienti da Trentino Alto Adige, Liguria, Toscana, Sardegna e Campania.
“La trasferta è stata molto istruttiva e interessante – afferma il docente Tommaso Venturini, che ha preparato e accompagnato gli studenti al concorso -. Il confronto con gli allievi di altre scuole e altre realtà è sempre un momento edificante”.
































