Berchidda 1 dicembre 2025 – L’ingresso del paese cambia volto. È infatti in corso la realizzazione di un parco di oltre cinque ettari e di un giardino urbano, con una rete di camminamenti che attraverseranno aree dedicate alla biodiversità mediterranea, pensate anche per attività educative rivolte alle scuole.
L’intervento, che supera il milione e mezzo di euro, rientra nel programma di investimenti che l’amministrazione comunale porta avanti da anni attraverso diverse linee di finanziamento.
Il sindaco Andrea Nieddu sottolinea l’obiettivo di introdurre un modello abitativo più moderno a Berchidda, comune che nel 2024 ha invertito il trend demografico: “Pensiamo a un nuovo concetto di residenzialità del borgo alle pendici del Limbara che lo scorso anno ha contrastato lo spopolamento con circa sessanta nuovi residenti. Un Comune che si candida ad essere un nuovo attrattore, non solamente per flussi turistici che vogliono andare oltre la costa e verso l’entroterra, ma come destinazione competitiva nel mercato della residenzialità”.
Il progetto prevede aree di aggregazione e più di un chilometro e mezzo di percorsi ciclopedonali. “Vogliamo dare valore al senso dell’abitare in un borgo dell’entroterra – spiega il sindaco -. Investiamo sulla qualità della vita e sul green”.
































