OLBIA. L’Istituto tecnico commerciale e per geometri Attilio Deffenu si prepara a varcare i confini nazionali con un ambizioso progetto che vedrà protagonisti sia il corpo docente che gli studenti. “Yes, I live in Europe!” è il nome del programma Erasmus+ che nell’anno accademico 2024/25 porterà la scuola olbiese nel cuore dell’Europa.
Il progetto, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa Pnrr, si articola in due fasi distinte ma complementari. La prima coinvolgerà 10 docenti, il dirigente scolastico Stefano Stacca e 3 figure del personale tecnico e amministrativo che tra agosto e settembre 2025 partiranno per corsi di formazione strutturati della durata di una settimana nei paesi dell’Unione Europea ed extra UE.
I corsi puntano sull’acquisizione di metodi e strumenti innovativi d’insegnamento nell’ottica di un’istruzione digitale di alta qualità, inclusiva e accessibile. Un’attenzione particolare sarà rivolta all’apprendimento della lingua inglese per il personale non docente, in linea con il piano di internazionalizzazione che ha già visto l’istituto Deffenu molto attivo con l’istituzione di corsi pnrr di l2.
La seconda fase dell’iniziativa riguarderà direttamente gli studenti. Dieci ragazzi, divisi in due gruppi, vivranno un’esperienza formativa presso la scuola Özel Çada Okullari di Eskişehir, in Turchia, tra settembre e ottobre 2025. Ogni gruppo sarà accompagnato da due insegnanti e gli studenti soggiorneranno presso famiglie ospitanti, per un’immersione completa nella cultura locale.
Il progetto olbiese è stato curato dai docenti Stefania Murru, Monica Deledda, Simona Piras, Tiziana Fusiello, Cristina Dessena e Lorenzo di Giuseppe. Gli obiettivi vanno oltre la semplice esperienza all’estero. Tra i punti focali ci sono la promozione di una prospettiva internazionale, il miglioramento delle risposte didattiche alla diversità degli studenti, il potenziamento delle competenze linguistiche e digitali e il riconoscimento formale delle competenze acquisite attraverso esperienze internazionali.
L’iniziativa rappresenta un passo significativo nel processo di internazionalizzazione dell’istituto olbiese che punta a favorire l’inclusione attraverso la permanenza presso istituti scolastici di altri paesi. Un investimento nel futuro dei giovani studenti che potranno arricchire il proprio bagaglio formativo con un’esperienza unica nel panorama educativo europeo.
































